Planetario di Caserta: “Armonia e musica nei cieli” – spettacolo su prenotazione, Giovedì 4 Luglio 2013, ore 20.

 

 

Nel programma annuale delle visite guidate (quest’anno intitolato “Relazioni armoniche” http://www.italianostracaserta.it/) Italia Nostra – Caserta ha inserito lo spettacolo “Armonia e musica nei cieli“, realizzato per l’occasione dal Planetario di Caserta.

E’ una occasione unica per gli amanti della musica, perché lo spettacolo sarà programmato solo in questa data. 

L’ingresso è per le ore 19.45 esclusivamente su prenotazione da effettuarsi alla segreteria di Italia Nostra – sede di Caserta (telefonando allo 0823. 354.324). Biglietto d’ingresso ridotto per tutti (eu 5).

Per le prenotazioni, rivolgersi alla Vicepresidente Prof. Massima Sfogli  (tel. 0823443272 – 3472633749) oppure alla sede di Italia Nostra (tel. e fax 0823/354324) entro le 17 di giovedì 4 luglio.
 
Lo spettacolo “L’armonia e musica nei cieli” propone alcuni aspetti dell’astronomia che presenta sia fenomeni ed eventi periodici, armoniosi, “musicali”, sia eventi eccezionali, irripetibili, casuali, caotici, “rumorosi”. Infatti, com’è noto, per gli astronomi e i filosofi antichi il moto ordinato e razionale dell’universo prevedeva il periodico e regolare orbitare del Sole e dei pianeti intorno alla Terra, davanti alle stelle, ritenute fisse ed immutabili. Questo modello teorico, formalizzato dal grande astronomo alessandrino Claudio Tolomeo nel II sec. d.C., fu ritenuto il migliore per spiegare i moti del cielo sino alla proposta del modello planetario di Copernico, pubblicato nel 1543 nel suo De Revolutionibus orbium coelestium (“Le rivoluzioni dei mondi celesti). Le scoperte di Keplero (le sue celebri tre leggi: la prima e la seconda sono del 1609, la terza del 1619) confermarono il modello copernicano e proposero leggi “armoniose” nel moto dei pianeti. Con le osservazioni di Galileo (1610: fasi di Venere e prima osservazione di satelliti di Giove) tramontò definitivamente l’idea della centralità della Terra e della immutabilità delle stelle (tali erano ritenuti anche i pianeti). Oggi si sa che tutto l’Universo è in movimento e l’uomo (la Terra, il Sole … la nostra galassia) non è al suo centro. Ricorrenti e periodici sono i moti apparenti del Sole e delle stelle nel cielo, le fasi della Luna; ricorrente l’alternarsi delle stagioni. Persino l’occorrenza delle cosiddette “stelle cadenti”. Affatto ricorrenti e drammaticamente irripetibili (per ciascuna stella) sono le fasi di supernovae. Completa il percorso una panoramica delle costellazioni legate a miti musicali.
 
E, come di consueto, lo spettacolo sarà aperto con la simulazione della visione del cielo della notte della visita, per la durata complessiva di 1h circa.
<!–[if !supportLineBreakNewLine]–>
<!–[endif]–>

Per il mese di luglio 2013, gli spettacoli usuali del Planetario saranno programmati ogni martedì, alleore 21 (ingresso consentito dalle 20.40; non è possibile prenotare). 

Programma dettagliato e sintesi degli spettacoli sul sito www.planetariodicaserta.it nella sezione “Spettacoli”, pagina nella quale sono pubblicate anche tutte le informazioni utili alla visita.

Il Planetario resta però visitabile ogni giorno (data ed orario da concordare), su prenotazione, per gruppi ed associazioni, anche in occasione di ricorrenze (compleanni, anniversari, ricorrenze etc.), alle condizioni offerte alle scuole (vedi sezione “attività didattiche”).

 Il Planetario di Caserta (tra i pochi interamente digitali in Italia) consente di sperimentare viaggi nel tempo e nello spazio per avvicinarsi, appassionarsi o approfondire la conoscenza del nostro universo.

Il Planetario è una struttura del Comune di Caserta, realizzata con fondi dell’Unione Europea; da settembre 2012, è gestito dall’Associazione Temporanea di Scopo “Planetario di Caserta” costituita da III Circolo Didattico di Caserta, Istituto Comprensivo “A. Ruggiero – L. Vanvitelli” di Caserta,Istituto Tecnico Statale “Michelangelo Buonarroti” di Caserta.

Planetario di Caserta

piazza G. Ungaretti 1, 81100 Caserta

tel: 0823/344580

fax: 0823/1760127

www.planetariodicaserta.it

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *