Pontelatone(ce)- La Storia dell’ Uva Casavecchia

Agriturismo “ Le Fontanelle “ a Pontelatone(ce)

                                                            Organizza

                     3^ Edizione “Storia ed Enogastronomia delle Terre Trebulane”

                                                   La Storia dell’ Uva Casavecchia

          Storia ed enogastrononomia delle terre trebulane                                             SABATO  4  LUGLIO  2015

                                                   Pranzo  e  Cena

 

L’agriturismo “Le Fontanelle”  organizza  in data Sabato 4 Luglio 2015  la   III^ Edizione della rassegna “Storia ed Enogastronomia delle Terre Trebulane”.

La manifestazione, nel suo piccolo, mira a valorizzare la cultura locale nel suo senso più ampio, includendovi quindi le tradizioni gastronomiche e le realtà produttive. Il tema di quest’anno è dedicato alla storia dell’uva casavecchia, che grazie all’impegno di diverse realtà vitivinicole ha conosciuto, negli ultimi anni, una riscoperta da parte del mercato locale e nazionale.

Storia ed enogastronomia delle terre Trebulane, è pertanto un progetto  frutto dell’amore per i luoghi di origine, nasce come strumento di promozione di un intero territorio e dell’ospitalità che sa’ offrire.             Il tema “La storia dell’uva casavecchia”, si pone l’obiettivo di promuovere una delle eccellenze enogastronomiche della valle del Medio Volturno, in provincia di Caserta, che dal 2011 ha ottenuto la denominazione di origine controllata DOC “Casavecchia di Pontelatone”.

La zona di origine delle uve idonee a produrre il vino Casavecchia DOC comprende l’intero territorio amministrativo del comune di Liberi e Formicola e parte dei comuni di Pontelatone, Caiazzo, Castel di Sasso, Castel Campagnano, Piana di Monte Verna e Ruviano, tutti in provincia di Caserta.

 Oltre alla scoperta del luogo di origine, la Casa Vecchia appunto, con la visita programmata intorno alle 11.00, verranno presentati al pubblico altri prodotti enogastronomici dei Monti Trebulani.  

 

Il programma della giornata si comporrà di due fasi distinte e separate:

-          L’evento del mattino vedrà il Dott. Agronomo Antonio di Giovannantonio condurre una visita alla “Casa Vecchia” in località “Ciesi”, affascinante luogo d’origine di questo vitigno autoctono.                     

Al termine della visita ogni gruppo di visitatori pranzerà presso l’agriturismo con il  menu’ previsto (vedi  locandina).

-          L’evento serale prevede, dalle 21.00 in poi, di cenare(vedi locandina) godendosi lo spettacolo del gruppo “Mazzamaurielli” che  eseguiranno, all’interno del cortile dell’agriturismo, canti e balli popolari della tradizione.

 

A tavola sono previste delle specialità facenti parte delle tradizioni del territorio Trebulano.

L’evento è finalizzato anche alla promozione dei nostri prodotti e quelli di aziende locali:

– La macelleria “Torello” di Liberi.;

– Il pastificio artigianale “Punto e Pasta” di Pontelatone.

– IL Caseificio La Baronia

 

E’ prevista l’esposizione e vendita di:Vino Casavecchia in bottiglia, Pasta artigianale, Salumi, Formaggi, Verdure di vari produttori locali.

                                

 

                                          Visita il sito www.agriturismolefontanelle.it

 

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...