PREMIO NAZIONALE DI POESIA”CALLIOPE” EDIZIONE 2014.

       

da sx Prof.ssa Nespoli, Raffaele Delle Fave e Alex Puca

da sx Prof.ssa Nespoli, Raffaele Delle Fave e Alex Puca

 

LA POESIA NON E’ MORTA!

 

1° classificato: RAFFAELE DELLE FAVE, un alunno dell’ITET  “FEDERICO 2°”  di   Capua.

 

1^ AL  ( LOGISTICA E TRASPORTI)

 

 

La poesia è  strettamente collegata ai tempi in cui vive, potremmo dire che ne è, per molti versi, diretta espressione. Essa risente delle idee, del gusto estetico, dei generi, delle tendenze, dei valori e anche dei pregiudizi che le sono contemporanei.
 .
Essa è definita, in semiotica, una forma di comunicazione essenzialmente emotiva, dove il numero ed il tipo di significati che corrispondono ad un simbolo sono molteplici e di interpretazione tutt’altro che canonizzata. Di certo si parla di una forma di comunicazione altamente evocativa, che si esprime attraverso una serie di sovrastrutture concettuali e ad un livello di astrazione spesso maggiore rispetto al linguaggio comune.

 
La società nella quale viviamo oggi è particolare , da una parte vive d’immagine e d’accessorio, dall’altra sembra rifuggire tutto ciò che è troppo aulico, troppo scintillante, troppo forbito, reputandolo anacronistico e quasi scomodo. 
Così, ognuno può essere poeta “: dalla giovane ribelle che descrive le sue esperienze  facendo largo uso di ossimori, al docente bisognoso di scaricare lo stress.
Il problema della poesia, oggi, è che è inflazionata . Tutti scrivono e tutti si sono sentiti poeti almeno una volta nella vita, in questa ottica è facile capire quanto risulti arduo riuscire a distinguere tra cioè che effettivamente è valido e ciò che invece non lo è. 
.

La  poesia e’ rimasta l’ultimo baluardo contro la mercificazione della letteratura.  Essa non è morta e mai morirà, deve trovare nuove forme e nuovi spazi d’espressione, ma deve, soprattutto, potersi nutrire del coraggio e della fiducia di chi scrive.

 
Di qui, la necessita’ di invogliare i giovani a scrivere per mettersi in gioco partecipando a concorsi e manifestazioni che facciano emergere cio’ che e’ celato nel loro animo. Per noi docenti dell ‘ITET e’ stata una soddisfazione immensa che un nostro alunno, sì, un alunno che frequenta un istituto tecnico  ed un indirizzo innovativo della scuola ,la 1^ AL( LOGISTICA E TRASPORTI), abbia vinto UN CONCORSO DI POESIA!                 Prof.ssa Angela Nespoli
 
 

 

 

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...