PRIMARIE PD . A NAPOLI VALENTE VINCE SU BASSOLINO – AD AVERSA MARCO VILLANO SUPERA LUIGI MENDITTO. GRANDE FESTA DEMOCRATICA A BENEVENTO.

by giovannapaolino

Marco Villano e ‘ il candidato Sindaco Pd per la citta’ di Aversa: e’ riuscito a strappare la vittoria a Luigi Menditto nelle consultazioni delle primarie alle quali hanno partecipato oltre 4300 votanti .

Le votazioni si sono tenute nei locali dell’ex Macello dove erano stati allestiti 8 seggi.

A Napoli, invece, vince ValeriaValente su Antonio Bassolino.

Grande festa democratica a Benevento dove hanno partecipato ben 5421 votanti.Roma, 6 marzo 2016 – Primarie del centrosinistra, è partito lo spoglio. I cittadini hanno scelto i candidati sindaci per le comunali 2016 nelle sei città oggi al voto: Roma, Napoli, Trieste, Bolzano, Benevento e Grosseto, più altri comuni minori.

A Napoli Valeria Valente ha già annunciato la sua vittoria. “Napoli ha scelto di guardare avanti con una nuova classe dirigente. Grazie a tutti i cittadini. E ora tutti insieme nel centrosinistra per tornare al governo della città“, ha detto. La candidata batterebbe così gli altri in lizza per la poltrona da sindaco, a partire da Antonio Bassolino, già primo cittadino di Napoli dal 1993 al 200.

A Roma i primi dati in arrivo danno in vantaggio Roberto Giachetti, avanti agli altri candidati Morassut e Pedica per il Pd, Rossi per Centro democratico, Mascia per i Verdi e Chiara Ferraro. A dare la notizia è l segretario del Pd Lazio Fabio Melilli: “Dai primi dati in arrivo dai seggi c’è un evidente vantaggio di Giachetti – ha spiegato -. Non si può dire di quanto ma nei primi seggi ultimati, i più piccoli, Giachetti è sempre avanti”. Da quanto emerge dai dati forniti dal Comitato per le primarie, con lo spoglio di 48 seggi su 193, Giachetti avrebbe ottenuto il 64,16% delle preferenze dei votanti alle primarie contro il 27,52% di Roberto Morassut, che si piazza in seconda posizione. E anche se lo spoglio non è ancora concluso Morassut riconosce già il vincitore: “L’esito della consultazione è chiaro – dice – e vede prevalere Roberto Giachetti. Come già detto nel corso della competizione, sosterrò da subito Roberto come candidato unitario del centrosinistra”.

Esultano i vincitori, ma il vero banco di prova è l’affluenza. Il centrosinistra ha registrato un calo nella capitale, mentre può esultare per i dati delle altre città alle urne. A partire da Napoli, dove alla chiusura dei 78 seggi alle 21 si contano più di 30mila votanti, un numero di gran lunga superiore a quello registrato alla fine delle primarie per scegliere il candidato Governatore. A Roma invece pesa il confronto con il 2013, quando alle primarie in cui venne eletto come candidato sindaco Ignazio Marino ai seggi andarono 100 mila persone. A chiusura dei seggi, questa volta nella capitale, si contano invece, secondo quanto riportato dal segretario del Pd Lazio Fabio Melilli “circa 50mila votanti”.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *