“PROFUMI D’ALGERI” AL TEATRO COMUNALE

“PROFUMI D’ALGERI” AL TEATRO COMUNALE

Tutto è pronto per accogliere il cast del nuovo film della Guerritore

***logo_social_movie

Al via mercoledì 6 maggio alle 21.10 al Teatro Comunale di Caserta l’anteprima del film di Rachid Benhadj “Profumi d’Algeri”.

Grande attesa per l’arrivo in città della protagonista del film Monica Guerritore che, dopo aver risposto alle domande dei giornalisti nella conferenza stampa del pomeriggio, assisterà alla proiezione del film con il regista algerino che l’ha diretta in questo viaggio attraverso la condizione della donna nel nord Africa. “Per me non si è trattato di interpretare un film – ha dichiarato la Guerritore – ma di capire il mondo arabo, un mondo diverso” “Non condivido il velo integrale – ha aggiunto – che può essere negazione dell’ identità, ma dobbiamo riconoscere che anche noi occidentali abbiamo delle imposizioni: per esempio, dover corrispondere a certi canoni estetici dettati dalla pubblicità, dallo show business. La chirurgia plastica è a suo modo anch’esso un velo che nasconde l’anima, la più intima essenza della femminilità”. 

Dall’Algeria è arrivato anche il direttore generale dell’AARC Kaddour Salahbrahim, rappresentante del Ministero della Cultura Algerino tra i principali produttori del film “Lo scopo dello Stato algerino – ha spiegato la nota attrice – è far capire quanto le donne abbiamo lottato per un Paese libero. Nell’ ultima scena, è stata ricostruita la grande manifestazione delle donne algerine per porre fine agli eccidi il cui slogan fu NON CI FARETE TACERE”

L’appuntamento con i fans e gli appassionati del cinema impegnato che riusciranno a procurarsi un invito è, quindi, per mercoledì prossimo

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...