PROGRAMMA APRILE 2018 LA NOSTRA APS “LE PIAZZE DEL SAPERE-AISLO CAMPANIA”

Piazze del sapere

aislo

Programma aprile 2018

La nostra APS “Le Piazze del Sapere-Aislo Campania” offre per il mese di aprile 2018 un nuovo intenso programma di incontri ed eventi, volti a promuovere e diffondere la cultura come fattore di socialità e di conoscenza.  A seguire indichiamo le iniziative più importanti  con eventi di alto valore civile e culturale.

Anche nel mese di aprile viene dedicata una particolare attenzione alle tematiche sociali, economiche e politiche (in collaborazione con la CGIL Provinciale), con alcuni incontri dedicati all’impresa sociale (il 17-04), ai temi della eguaglianza e solidarietà , alla memoria storica (19-04), alla figura di Federico II di Svevia “stupor mundi” (il 28-04 a Capua), con omaggi a personalità prestigiose del mondo politico e culturale. Un convegno di rilievo sarà dedicato al valore della Dieta Mediterranea in occasione della Giornata Mondiale del Libro.

Incontri ed eventi

** 06-04  Nella Sala convegni del Real Sito di Carditello  a San Tammaro ore 17.00 nell’ambito dei cantieri culturali vi sarà la presentazione del libro di Simona Maggiorelli (Direttrice del settimanale Left)  “Attacco all’arte. La bellezza negata”, Ed. L’Asino d’Oro. Saluti Luigi Nicolais (Presidente Fondazione Carditello). Coordina Paola Broccoli e Lello Zito. Esposizione e degustazione di prodotti tipici.

**08-04 A Sant’Arpino nel  Palazzo ducale ore 18.00 a cura di Pulcinellamente presentazione del libro di Tiziana Barillà “Mimì Capatosta. Mimmo lucano e il modello Riace”. Saluti sindaco Dell’Aversana e Pro Loco. Interventi di E. Borrelli, P. Iorio e centro fernandes. Coordina elpidio Iorio.

**11-04 Nel Caffè degli Artisti in via Mazzini a Caserta  alle ore 17.30 presentazione del nuovo libro di Raffaele Carotenuto “Napoli, Sud, l’altra Italia“, Spring Edizioni. Con l’autore intervengono Cira Napoletano Rosa Piccolo ed Eliana Riva. Coordina Le Piazze del sapere. In collaborazione  con boockrossing Auser Caserta

* 17-04   Nel Caffè degli Artisti in via Mazzini a Caserta alle ore 17.30 presentazione  del volume di Tommaso Zarrillo “ Lavorazione della canapa, l’uccisione del maiale e il teatro contadino”, Ed. Melagrana Intervengono Enza Campagnuolo, Paolo Broccoli e Michele Zannini. Coordinano Anna Parente e  Umberto Riccio.  Esposizione e degustazione di prodotti tipici a cura della rete di imprese Canapa Sativa e Consorzio Caserta Turismo.

*19-04  Nella Sala convegni dell’Enoteca Provinciale in via C. Battisti 48 a Caserta, alle ore 17.00 convegno sulla “La rivoluzione che non ci fu. La Repubblica anarchica di Letino” . Comunicazioni di, . Presentano P. Iorio e di Fraia. In collaborazione con: Camera di Commercio, FTS Casertano, UISP , Finetica Onlus.

*20-04  Nella Sala convegni del Real Sito di Carditello  a San Tammaro ore 17.00 nell’ambito dei cantieri culturali vi sarà la presentazione del libro di Pietro Treccagnoli “Il corpo di Napoli” ed Amedeo Colella con “Manuale di Napoletanit”. Intervengono Enzo Battarra. Coordina Pasquale Iorio.

**23-04 Giornata mondiale del libro nella sala Feltrinelli di Caserta evento dedicato alla Dieta Mediterranea con la presentazione dell’edizione italiana del volume di Ancel e Margaret Keys, edito da Slow Food. In collaborazione con FTS Casertano, Lilt, Slow Food Campania, Acli e Auser Caserta.

*26-04  Ore 17.30 nella sala Feltrinelli Corso Trieste 154 a Caserta presentazione del n. 4/2018 del periodico Infiniti Mondi dedicato a Costituzione e lavoro. Intervengono C. Bernabei (Segretaria CGIL), Lorenzo chieffi (Direttore dip. Giurisprudenza) e GF Nappi (direttore rivista). Coordina carlo De Michele (Le Piazzed el Sapere).

*28-03  ore 10.00 nella Sala Gesù Gonfalone di Capua secondo incontro dedicato a Federico II di Svevia in Terra di lavoro, con relazioni di Serena Morelli (Dilbec) e Giovanni di Cicco (Dirigente Scolastico). Saluti V. Crispino, Assessore Cultura Comune di Capua. Presenta Pompeo Pelagalli.  In collaborazione con Liceo Musicale Garofano, Capuanova e TCI Aperti per voi.

  • Ogni martedì dalle ore 16,00 alle ore 18.00 nell’Enoteca Provinciale di via C. Battisti è attivo lo sportello Finetica per accesso al microcredito e prevenzione contro l’usura.

*** Convegno sul 68 in Terra di Lavoro in data 23-04 presso l’Aulario della Unicampania a S. Maria Cv, in collaborazione con Il DILBEC e l’Archivio di Stato.

www.lepiazzedelsapere.it

Mattia Branco

Ho diretto,ho collaborato e collaboro con periodici locali e riviste professionali. Attualmente conduco uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *