PROPOSTA LABORATORI IN AULA E ATTIVITÀ OUTDOOR

23659146_1993254150889289_376958692080311930_n (1)

Alla C.A. del Dirigente scolastico

e dei Docenti referenti

 

Oggetto: proposta laboratori in aula e attività outdoor

 

Gent.mo/a  Dirigente scolastico, Gent.mo/a Docente,

in qualità di presidente della Icaro’s Fly, Le scrivo per segnalarLe le numerose iniziative – laboratori in aula e outdoor (a stretto contatto con la natura) e attività sportive – che questa associazione si prefigge di svolgere su tutto il territorio regionale.

La Icaro’s Fly, nata nel 2018 e regolarmente iscritta al registro dell’Agenzia delle Entrate di Caserta, è infatti anche affiliata all’Aics , Associazione italiana cultura e sport.

I destinatari delle attività proposte sono i bambini e le bambine e i ragazzi e le ragazze di età compresa tra i 6 e i 18 anni. La finalità è quella di sviluppare alcune competenze manuali, potenziare le capacità fisiche, avvicinare le nuove generazioni al mondo, ormai quasi sconosciuto ai più, della natura.

Relativamente alle attività sportive, la Icaro’s Fly svolge corsi di tiro con l’arco (uno sport che presuppone non solo abilità fisiche ma anche capacità di concentrazione ed equilibrio), equitazione, passeggiate con il pony per i più piccoli, trekking ed escursioni nei luoghi più suggestivi della provincia di Caserta e della Campania: oasi e riserve naturali, pianori , boschi e tanto altro.

Tra le finalità di queste ‘passeggiate’ in natura c’è soprattutto quella di insegnare ai giovani gli elementi fondamentali per la navigazione e l’orientamento, la costruzione di un riparo, l’accensione di un fuoco, la capacità di riconoscere – anche attraverso alcuni elementi di botanica – gli alberi e più in generale la flora e la fauna che caratterizzano le nostre latitudini e a distinguere ciò che è commestibile da ciò che non lo è. Tutto ciò anche per radicare nei giovani il rispetto e l’amore per la natura che rappresentano i presupposti di qualsiasi corso di Educazione ambientale. Ma non solo. L’obiettivo è anche quello di sviluppare nelle nuove generazioni una indipendenza dalla tecnologia affinché possano cavarsela in qualsiasi situazione anche senza l’utilizzo di un pc o di un cellulare.

In relazione poi ai laboratori, la nostra associazione propone di insegnare ai ragazzi lavori con l’argilla, lavori di intaglio su legno, pirografia e tecniche di incisione e tanto altro. Possono essere svolte in aula naturalmente anche le lezioni sull’orientamento e la navigazione oltre che quelle relative all’educazione ambientale.

Naturalmente sarà l’associazione a fornire tutti i materiali necessari per lo svolgimento delle lezioni. Sia quelle in aula che quelle in ambiente outdoor.

Sicuri di un Vostro riscontro e certi di poter offrire un valore aggiunto alla formazione di tanti giovani studenti, come Icaro’s Fly vi ringraziamo fin d’ora per l’attenzione che riserverete al nostro progetto e restiamo a disposizione per qualsiasi informazione e/o chiarimento.

Cordiali saluti

Nicola De Toro

Presidente Icaro’s Fly

 

Ufficio stampa

Daniela Volpecina

3481149417
mail : icarosflyfaicchio@gmail.com

Pagina Fb Icaro’s fly https://www.facebook.com/icarosfly2017/

Pagina Fb Trekbikewalk https://www.facebook.com/trekbikewalk2018/

Mattia Branco

Ho diretto,ho collaborato e collaboro con periodici locali e riviste professionali. Attualmente conduco uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *