Rilanciamo la biblioteca del sapere economico di Terra di Lavoro

Lettera aperta

Al  Presidente della Camera di Commercio di Caserta

Ai componenti della Giunta e del Consiglio Camerale

Caserta, 14 novembre 2011

Caserta- Camera Commercio

Caro Presidente,

è passato più di un anno da quando rispondesti ad una precedente nota (a firma mia e di Giuseppe De Nitto) relativa alla riorganizzazione della Biblioteca Camerale, da te giustamente definita come  il luogo privilegiato per “lo sviluppo del sapere economico” nella nostra provincia.

Da allora non  risulta che siano stati fatti atti concreti in tale direzione. Per questo motivo – anche a nome della Rete Etica dei Valori, delle altre associazioni di promozione culturale e dì altre persone di autorevole spessore e competenti in materia – ti rinnovo la sollecitazione a mettere in moto gli atti burocratici ed amministrativi necessari per ripristinare la struttura  della biblioteca, anche con il supporto delle nuove tecnologie multimediali e di rete.

 

Come ha scritto di recente sul Corriere della sera Paolo De Stefano, dobbiamo tutti impegnarci per “salvare le biblioteche dalla notte della civiltà”.

Tutto ciò diventa tanto più significativo in una fase di grande fermento intorno alle piazze del sapere in tanti centri della nostra provincia, luoghi di diffusione della cultura come fattore di coesione sociale  e di apprendimento permanente.

Tra l’altro ci risulta che nel bilancio della Camera di Commercio non mancano i fondi per riorganizzare e rilanciare la sua biblioteca, a confronto di altri enti (come il comune di Caserta), che versano in  condizioni di dissesto finanziario per l’inettitudine di chi li ha amministrati finora.

Sappiamo della vostra attenzione ai temi culturali ed etici per lo sviluppo economico e sociale, per la legalità e coesione sociale.  Anche  per questo ci aspettiamo una più precisa assunzione di responsabilità con provvedimenti adeguati da parte degli organi camerali.

Per una visione collegiale del problema, ti chiedo di portare a conoscenza il testo di questa nota a tutti i componenti della Giunta e del Consiglio.

Buon lavoro e cordiali saluti.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *