Roma-RES TIPICA, progetto di promozione delle tipicità e delle identità territoriali

di Lina Novelli

L’Associazione Res – Tipica si è riunita nella sala dell’Anci Regionale con l’intento di coinvolgere i 27 soci nazionali sul progetto di promozione delle tipicità e delle identità territoriali.

Una intera giornata di studio e workshop dedicati all’analisi ed alle azioni per tutelare e salvaguardare, in Italia e nel mondo, le risorse ambientali e agricole, la ricchezza della storia e delle tradizioni , la pluralità dei paesaggi e dei sapori dei Comuni Italiani.

Tra gli obiettivi il principale risulta la creazione della rete tra le città del vino, dell’olio, delle ciliegie, delle nocciole, della carne chianina, delle castagne, della bufala, dei borghi autentici e delle altre che compongono la struttura dell’associazione, mettendo a sistema le risorse e capitalizzando il patrimonio degli aderenti  in termini di dati, contatti,informazioni e conoscenze di buone pratiche.

Una vera e propria lezione magistrale tenuta del prof. Giancarlo Dall’Ara docente di marketing turistico presso l’Università di Perugia che ha dettato gli spunti per una vera e propria riflessione sulle opportunità offerte dai territori e sui percorsi da seguire attraverso la guida di Res Tipica.

Sono state tracciate le linee per una azione forte ed innovativa sul concetto di marketing e di rete dei marchi locali.

 L’intento è rispondere alle sfide della congiuntura economica con le specificità e le peculiarità di cui sono ricche le comunità locali.

Si parte dall’esigenza di un consumatore moderno ed attento che è sempre di più alla ricerca di prodotti che soddisfano esigenze di varietà, di novità ma anche di elevati livelli di genuinità ed autenticità.

Produzioni tipiche locali espressioni di stili di vita e di qualità capaci di far veicolare “l’Italianità” nei mercati nazionali ed Internazionali, ove l’offerta enogastronomica e gli antichi equilibri storici, architettonici e ambientali dei territori rafforzano il made in Italy esportabile nel mondo.

 Accanto ai punti forza sono state elencate le azioni che hanno bisogno di una revisione alla luce dei cambiamenti sociali ed economici.

Pur con un dato certo di domanda c’è la necessità di bilanciare gli strumenti che non risultano adeguati.

 Il Prof. Dall’Ara suggerisce prioritario, accanto agli interventi tradizionali di comunicazione, l’utilizzo appropriato del web come forma di diffusione e promozione dell’offerta turistica.

Una speciale attenzione deve essere data al “marketing del ricordo” che risulta essenziale ma ha bisogno di una rivisitazione per una valutazione accurata nei tre momenti: prima,durante e dopo.

 Il consumatore che effettua  una precisa valutazione nello prime fasi di scelta e di consumo dell’offerta altrettanto consapevolmente ed in forma immediata, grazie anche agli strumenti on line, comunica il gradimento o meno di ciò che ha vissuto o consumato.

Per questo oggi, più di ieri, è necessario tenere in debita considerazione ciò che gli Inglesi chiamano “feedback”.

Nel nuovo concetto di marketing uno spazio deve essere dedicato alle relazioni in particolare quelle amicali e  l’esperienza facebook  è di notevole insegnamento.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *