S. Maria la Fossa-Giornata Ecologica”AMBIENTE E RICICLAGGIO”

S.M.La Fossa Cappella M.SS.delle Grazie

Come nel passato, anche quest’anno la Proloco “Il Cammino”, annovera tra le sue attività, da realizzare in collaborazione e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e con la fattiva partecipazione degli Istituti scolastici di ogni tipo e grado presenti sul territorio, la tradizionale “Giornata Ecologica”.

Una serie di eventi  collegati al tema “AMBIENTE E RICICLAGGIO”, con i quali vuole mirare così all’ampliamento della consapevolezza e del coinvolgimento dei singoli in modo che tutti possano essere attori di quel “cambiamento” che apre la strada alla tutela ed alla salvaguardia dell’ambiente e dello stesso territorio.

Piccole e simboliche iniziative che vogliono essere solo uno strumento di riflessione e che intendono dare l’opportunità di essere protagonisti offrendo la possibilità di vedere la realtà e percepirne il concreto significato.

Nello specifico saranno coinvolti i ragazzi delle Scuole in una serie di iniziative dirette a sottolineare ed evidenziare l’importanza della tutela del territorio e del patrimonio culturale che ne consegue, anche mediante la programmazione di lezioni sul tema dell’educazione  e della formazione ambientale con particolare riferimento al processo di riciclaggio dei rifiuti.

A tale proposito, per la prima volta quest’anno sono stati coinvolti oltre agli alunni delle Scuole anche i genitori grazie alla collaborazione dei rappresentanti di tutte le classi delle Scuole con i quali si è avviato un percorso progettuale di sensibilizzazione capillare sulla corretta raccolta differenziata.

In tale ambito la Pro Loco vuole affermare il suo ruolo a difesa di un territorio che a fronte di un sempre più generalizzato “rifiuto dei rifiuti” che impedisce la risoluzione dell’emergenza, diviene oggetto esclusivo e palcoscenico di affermazioni politiche e/o di parte.

Proprio per questo, senza ricercare inutili polemiche, vogliamo proporre all’attenzione dei più la problematica attuale afferente il provvedimento di ampliamento della discarica di “Marruzzella”, invitando chiunque a deporre le vesti di “primadonna” e, in luogo, collaborare con l’Amministrazione Comunale che ha promosso contro tale ipotesi di ampliamento un ricorso al TAR Lazio con delibera di G.M. n° 40 del 31.03.2011, sobbarcandosi gli oneri (e gli … ONORI) e le problematiche che ne conseguono e ne conseguiranno.

Dal canto nostro continuiamo a documentarci opportunamente, ricercando e suggerendo eventuali possibili soluzioni, impegnandoci a NON fornire indicazioni e/o notizie non sempre veritiere che, alimentando il “fuoco” dell’incomprensione, generano inutili e pericolosi allarmismi. (Cs)


 
 
il direttore responsabile
avv. Antonio Gaudiano

Mattia Branco

Ho diretto,ho collaborato e collaboro con periodici locali e riviste professionali. Attualmente conduco uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *