SAN MARCO EVANGELISTA -Commissario prefettizio destina 41.000 euro dei proventi delle multe per finalità di potenziamento, miglioramento della sicurezza stradale e l’acquisto di automezzi dei Vigili

di Nunzio De Pinto

 

 Ai sensi dell’art. 208 comma 1, del decreto legislativo n. 285/1992, i proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie (multe) sono devoluti ai comuni “quando le violazioni sono accertate da funzionari, ufficiali ed agenti”della Polizia Locale. Fra l’altro, il quarto comma dell’art. 208 del menzionato codice dispone che una quota pari al 50% dei proventi spettanti ai Comuni è destinata: a) in misura non inferiore a un quarto della quota a interventi di sostituzione, di ammodernamento, di potenziamento, di messa a norma e di manutenzione della segnaletica; b) in misura non inferiore a un quarto al potenziamento delle attività di controllo e di accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale, anche attraverso l’acquisto di automezzi, mezzi e attrezzature dei Corpi; c) ad altre finalità connesse al miglioramento della sicurezza stradale, relative alla manutenzione delle strade di proprietà dell’Ente, all’installazione e all’ammodernamento, al potenziamento, alla messa a norma e alla manutenzione delle barriere e alla sistemazione del manto stradale delle medesime strade, a interventi per la sicurezza stradale a tutela degli utenti deboli, quali bambini, anziani, disabili,pedoni e ciclisti, allo svolgimento, da parte degli organi di polizia locale, nelle scuole di ogni ordine e grado, di corsi didattici finalizzati all’educazione stradale, a misure di assistenza e di previdenza per il personale, e a interventi a favore della mobilità ciclistica. Per questo motivo, il commissario straordinario del Comune, dott.ssa Immacolata FEDELE, nominato con Decreto Prefettizio del 19.11.2010, ha adottato la deliberazione numero 16 del 22-02-2011, con la quale ha disposto di destinare la somma di 41.340,84 EURO (pari al 50 per cento dei proventi che si ritengono ragionevolmente di accertare, per le violazioni al D. Lgs. 285/1992 con riferimento all’ultimo triennio), per finanziare, anche solo parzialmente, i seguenti interventi di spesa: 6.635 euro per la segnaletica orizzontale e verticale; 3.000 euro per impianti semaforici; 1.000 euro per energia elettrica; 6.000 euro per l’acquisto di un nuovo veicolo della Polizia Municipale; 4.335 euro per l’acquisto di attrezzature software per attività di controllo e accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale; 1.000 euro per  l’installazione, ammodernamento, potenziamento, messa a norma e manutenzione delle barriere; 500 euro per Interventi per la sicurezza stradale a tutela degli utenti deboli, 4.150 euro per l’assistenza e  previdenza per il personale; 500 euro per interventi a favore della mobilità ciclistica; 2.500 euro per l’assunzioni stagionali a progetto nelle forme di contratti a tempo determinato e a forme flessibili di lavoro; 2.899 euro per l’acquisto di mezzi e attrezzature per il corpo di polizia municipale; 3.956 euro per le spese per mantenimento e funzionamento degli uffici di Polizia Municipale.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *