SAN MARCO EVANGELISTA – Il sindaco Cicala assegna all’architetto Maurizio Cante l’incarico di responsabile dell’ufficio VAS

 

Nunzio De Pinto

Cicala Gabriele

Con Delibera di Giunta Municipale n. 140 del 27/10/2005 l’allora Amministrazione comunale demandava al Responsabile del Servizio Urbanistica del Comune di San Marco Evangelista di dare corso alle procedure intese alla formazione del PUC e del RUEC nonché degli adempimenti ad essi connessi ai sensi della L.R. n° 16/2004. A seguito di espletamento di gara con procedura aperta, il Responsabile del Servizio conferì al Prof. Arch. Loreto Colombo l’incarico per la redazione del PUC, del RUEC, della zonizzazione acustica, della Valutazione Ambientale Strategica (di seguito VAS) nonché per l’esame delle osservazioni ai sensi delle LL.RR. n° 14/82 e 16/04, nonché della L. n° 447/95. Solo nel 2011, con Regolamento Regionale n° 5 del 04/08/2011 venne stabilito che le Regioni ed i Comuni sono Autorità Competenti per la VAS, dei propri piani e varianti nonché per i piani di settore dei relativi territori. All’art. 2 comma 8 del predetto Regolamento si è stabilito che l’Ufficio dell’Ente Territoriale che esprime il parere previsto all’art. 15 del D.Lgs. 152/2006 sul PUC, sia individuato all’interno dell’Amministrazione e che sia obbligatoriamente diverso da quello avente funzioni in materia urbanistica ed edilizia in modo da assicurare la necessaria autonomia tra Autorità Procedente ed Autorità Competente. Per rispondere a quanto previsto dalla legge regionale, il sindaco Gabriele Cicala, atteso che il Settore LL.PP. – Manutenzione del Patrimonio Comunale è un Settore distinto ed autonomo per rispetto al Settore Ufficio Tecnico – Urbanistica e che il suo Responsabile, arch. Maurizio Cante, ha la professionalità necessaria per garantire con competenza lo svolgimento dell’incarico di Responsabile dell’Ufficio VAS con riferimento alla pianificazione urbanistica che ha in corso l’Amministrazione Comunale, ha, con delibera di Giunta Municipale nr. 19 del 15 marzo 2012, ha individuato, quale Autorità Competente in materia di VAS dell’Amministrazione Comunale, l’Ufficio LL.PP. – Manutenzione del Patrimonio Comunale e l’arch. Maurizio Cante Responsabile del predetto Ufficio. Lo stesso, inoltre, valuterà l’opportunità e/o la necessità di individuare professionista esterno, ai fini di un supporto tecnico/amministrativo, restando inteso che il relativo compenso non potrà essere superiore a 1.500 euro oltre oneri previdenziali ed IVA.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *