SAN NICOLA LA STRADA – Lettera aperta del Comer all’On. Zinzi in occasione del Consiglio comunale straordinario

On Zinzi

In occasione dell’intervento che il Presidente dell’Amministrazione provinciale di Caserta, On. Domenico Zinzi, terrà questo pomeriggio nel corso di un Consiglio comunale straordinario ed aperto avente ad oggetto: “ Emergenze ambientali in provincia di Caserta”, ComEr, Comitato per la vivibilità di Maddaloni; Legambiente Caserta; Associazione Caserta bene comune; Cruna Recale; Comitato salute pubblica Maddaloni; Associazione Civitas è; Comitato civico di San Clemente hanno inviato a Zinzi una lettera aperta. “Chiusa per sempre, si spera, la vicenda di Cava Mastroianni” – si legge nella lettera – “Comitati e Associazioni ambientaliste Casertane hanno presentato una comunicazione al Presidente della Provincia con la richiesta di convocazione urgente del Forum provinciale sull’Ambiente, istituito dalla precedente giunta provinciale, affinché si possa finalmente conoscere a pieno e valutare nelle sedi opportune il piano provinciale di gestione dei rifiuti con un confronto serio sulla pianificazione in materia ambientale, assicurando così la piena partecipazione della cittadinanza e delle altre parti sociali alla fase propositiva ed emendativa per le scelte che coinvolgono lo stile di vita, il commercio, il turismo e non ultimo la salute dei cittadini. È in corso di approvazione” – fanno sapere i Comitati – “la proposta di Piano Provinciale sui rifiuti ed il Presidente della Provincia si era impegnato pubblicamente nel novembre scorso, a seguito di un incontro con le associazioni ed i comitati, a ratificare l’istituzione del forum provinciale in Consiglio Provinciale e convocare, nel giro di una settimana, il Forum stesso. Sono trascorsi 4 mesi e non solo del Forum Ambientale non si è avuta più notizia” – è il dato di fatto incontrovertibile al quale Zinzi dovrà fornire una risposta – “ma la Provincia di Caserta ha dato l’avvio alla localizzazione di un impianto di gassificazione di 90.000 tonnellate annue a Marcianise e di un digestore anaerobico a Caserta. Al Presidente, i Comitati e le Associazioni chiedono di discutere serenamente con la società civile il contenuto del piano, attraverso il Forum Provinciale, che rappresenta l’istanza in cui sono presenti non solo le associazioni ambientaliste, ma anche le forze sociali, le imprese, i sindacati, nel pieno rispetto degli obblighi assunti dall’Italia con la ratifica delle Convenzioni di Aalborg e Aarhus e della normativa italiana di recepimento di quella europea in materia di Valutazione Ambientale strategica. Le associazioni” – conclude la lettera – “si aspettano che il Presidente tenga fede agli impegni assunti e voglia consentire un effettivo coinvolgimento della società civile alle decisioni sulla pianificazione ambientale affrontando e risolvendo i problemi legati al territorio con il consenso della popolazione.