SAN NICOLA LA STRADA – Volantinaggio della federazione di sinistra fuori i cancelli della Firema contro l’accordo della Fiat

 

di Nunzio De Pinto

FIREMA vista dall'alto

L’accordo firmato alla Fiat di Marchionne & company ha creato una forte spaccatura fra il mondo dei lavoratori e la classe imprenditoriale. Anche a San Nicola si è giunti ad una forte iniziativa da parte della Federazione di Sinistra che boccia senza appello il ricatto ai danni dei lavoratori Fiat “Si ai diritti no ai ricatti-noi con la fiom” è il testo del volantino che i militanti della Fds hanno distribuito fuori dai cancelli della FIREMA “Abbiamo voluto informare tutti i lavoratori” – ha affermato Pasquale Panico della Fds – “circa il peggioramento delle condizioni di vita e di lavoro dei lavoratori della Fiat che vanno di pari passo con un attacco ai diritti garantiti dalla nostra Costituzione di una gravità senza precedenti. Si cancella il contratto nazionale per imporre condizioni di lavoro pesantissime” – ha aggiunto l’esponente politico sannicolese – “per i ritmi, il taglio delle pause, il lavoro notturno, gli straordinari comandati senza contrattazione, il rifiuto dell’azienda di pagare i giorni di malattia a suo carico. Si cancella il diritto di sciopero, stabilendo che chi viola le clausole dell’accordo è passibile di infrazione disciplinare e quindi di licenziamento. Si elimina” – sottolinea Panico – “la possibilità per le lavoratrici e i lavoratori di poter eleggere i propri rappresentanti sindacali e si stabilisce che solo le organizzazioni sindacali che hanno sottoscritto l’accordo separato, abbiamo diritto ad esistere in fabbrica, eliminando per chi dissente ogni agibilità sindacale. È necessario” – ha concluso – “che tutte le forze che non ci stanno, le forze di sinistra, si oppongano unitariamente a quanto sta avvenendo”.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *