SAN NICOLA LA STRADA –150° Unità d’Italia, Delli Paoli (Pdl), è bello vedere la città che espone il Tricolore fuori i balconi

 

Tricolore alle finestre1

di Nunzio De Pinto

 “Anche a San Nicola La Strada” – ha affermato Pasquale Delli Paoli, candidato sindaco del Pdl – “i cittadini hanno esposto ai balconi ed alle finestre il nostro amato Tricolore. Ciò mi ha riempito di gioia perché vuol dire che, a dispetto di quello che dice la Lega, gli Italiani amano il nostro Paese ed il Tricolore che da 150 anni unisce ed è un valore fondamentale”. Sono state centinaia le bandiere esposte dai cittadini, ma anche molti commercianti hanno esposto il Tricolore nelle vetrine dei negozi ed all’esterno sulla pubblica via. La città di San Nicola La Strada si è preparata da tempo ad indossare la veste dell’Italia unita, nelle scuole scolari e studenti hanno approfondito il tema e si sono spesi in letture, ricerche, drammatizzazioni. C’è stata anche una seduta del consiglio comunale dei ragazzi. “Si tratta di un’occasione eccezionale” – ha aggiunto Delli Paoli – “per riflettere sul significato di cosa voglia dire essere cittadini italiani oggi. Anche se l’Unità d’Italia sembra risalire a un tempo remoto, si è trattato si un percorso molto lungo, conclusosi con la guerra di Liberazione ed ha avuto un impatto molto importante sul futuro del nostro Paese. Un percorso” – ha spiegato – “di trasformazione dal concetto di suddito a quello di cittadino e l’Unità d’Italia ed il Risorgimento hanno rappresentato la presa di coscienza di questo processo. L’origine dell’Italia, dunque, è molto più rivoluzionaria di quanto spesso venga ricordato. In questo giorno di festa vogliamo ricordare le migliaia di uomini e donne delle nostre Forza Armate che lavora sodo per la Nazione e non chiede nulla in cambio. “La Pace è più importante di ogni giustizia; e la pace non va fatta per amore della giustizia, ma la giustizia per amor della Pace”.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *