SAN NICOLA LA STRADA -Caiazza (Cisas), eliminare doppia striscia continua sul Viale Carlo III, lettera ai sindaci e Prefetto

 

Viale Carlo III

 

di Nunzio De Pinto

 “La doppia striscia continua che si trova sulla ex strada statale 87, oggi strada provinciale 336, va eliminata con quella tratteggiata nel tratto dal chilometro 20,250 (in pratica dall’altezza della ex 3M) e per i tre chilometri successivi, cioè sino al km. 23.850 (in pratica sino all’altezza del primo incrocio semaforico di San Nicola La Strada”. Ad affermarlo è Luciano CAIAZZA, funzionario dell’ANAS, gestore della rete stradale ed autostradale italiana di interesse nazionale, ex proprietaria della SS 87. L’Anas è una società per azioni il cui socio unico è il Ministero dell’Economia ed è sottoposta al controllo ed alla vigilanza tecnica ed operativa del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. “La doppia striscia continua su tale stratto di strada” – ha aggiunto Caiazza che è anche dirigente nazionale della Cisas-Anas, quindi profondo conoscitore della materia – “era indispensabile quando le industrie ricadenti sulla statale si contavano sulle dita di una mano e la velocità era sostenuta, ora, grazie alla numerosa segnaletica stradale ed ai numerosi photored installati, la velocità è molto contenuta e l’incidenza del numero dei sinistri ha avuto un crollo verticale. Mantenere ancora in piedi la doppia striscia continua sul Viale Carlo III^” – ha sottolineato Caiazza – “è penalizzante per le molteplici attività commerciali che, a seconda del lato di uscita dall’azienda, sono costretti ad arrivare sino alla circumvallazione di Caserta Sud oppure sino alla Rotonda di San Nicola. Per questo motivo ho inviato una lettera al Signor Prefetto di Caserta, al dirigente dell’ufficio tecnico dell’amministrazione provinciale di Caserta e, per conoscenza ai sindaci di Capodrise, San Marco Evangelista e San Nicola La Strada, affinché si facciano promotori dell’eliminazione della doppia striscia continua nel tratto di strada in questione. Per ridurre ancora di più la velocità di marcia si potrebbe creare una rotonda all’altezza dell’incrocio semaforico di Capodrise e San Nicola e di un’altra rotonda all’altezza del Big Cinema. Cio ridurrà ulteriormente la velocità delle vetture e, aggiungere qualche altro incrocio semaforico”. La strada statale 87 Sannitica, voluta da Carlo III di Borbone, ha rispettato fino al 2001 fedelmente l’originario tracciato, ad eccezione delle varianti precedentemente apportate al km 8+700 (curva di Afragola) ed alla Reggia di Caserta. Tale percorso storico aveva lunghezza di km 221+183 e tale valore costituisce ancora il termine della numerazione chilometrica in uso. La strada era già stata dismessa dall’ANAS fino alla fine dell’abitato di Caivano, passando poi alla competenza dei comuni e successivamente, ai sensi dei recenti piani di razionalizzazione conseguenti alla riforma del 2001, i rimanenti tratti extraurbani sino a Pontelandolfo sono passati in gestione alle amministrazioni provinciali.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *