SAN NICOLA LA STRADA -Gli alunni del giornalino scolastico della media De Filippo avviano la realizzazione del giornalino scolastico

 

BERNARDO Lucio

di Nunzio De Pinto

 Nell’ambito dei progetti autorizzati dai fondi strutturali Europei (interventi rivolti allo sviluppo delle risorse umane, sia alunni che personale docente) anche quest’anno presso l’Istituto Comprensivo “E. De Filippo” di San Nicola la Strada è stata avviato il P.O.N. “COMUNICARE”, finalizzato a sviluppare le capacità di conoscere e utilizzare i diversi meccanismi della comunicazione attraverso la realizzazione del Giornalino scolastico che si rivela, inoltre, un’efficace palestra di lavoro d’equipe. La docente esperta del corso, professoressa Norma Pellegrino, e la tutor professoressa Renata Taddeo, hanno avviato quindi l’attività di giornalismo, nata dall’esigenza di dare un’ulteriore opportunità agli alunni di progettare, di confrontarsi, di allargare i propri orizzonti, di migliorare la capacità di comprensione, di sviluppare una coscienza civile e sociale. Ricordi, riflessioni su quanto accade nel mondo esperienze scolastiche, vengono raccontate dai redattori in erba che, con grande entusiasmo, si cimentano in un lavoro comune che contribuisce all’arricchimento della personalità. Proprio in quest’ottica, il 21 aprile scorso, gli alunni sono stati in visita presso l’Impianto tipografico di un noto quotidiano nazionale a Pascarola, nel corso del quale i redattori del giornalino scolastico hanno avuto modo di vedere come nasce un quotidiano. Nel corso della visita hanno potuto ascoltare la storia del quotidiano, la sua elaborazione, la diffusione, la vita della redazione ed hanno potuto visitare la “Rotativa”, tra le più avanzate del mondo che misura 24 metri di lunghezza per circa 16 metri di altezza.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *