SAN NICOLA LA STRADA : SPAVENTOSO DEGRADO DELLA VILLA COMUNALE.

 BY IOLE VACCARO

E’ di poche ore fa la pubblicazione su Fb da parte di Paolo Trama, che fa parte del Nucleo Protezione Civile di San Nicola La Strada, di alcune foto veramente impressionanti che mostrano la Villa Comunale “Santa Maria delle Grazie”, di quello stesso Comune, in uno spaventoso degrado che pare nessuno riesca ad arginare.

Eppure un tempo quella Villa era luogo d’incontro per giovani e anziani, un vanto per tutti i sannicolesi.

Quello che sappiamo è che nel 2013 la Fontana dei Delfini fu distrutta da alcuni vandali.

La protezione civile, leggiamo, s’impegna con i volontari ed i cittadini a ripulire la Villa dai vandali e dalle sporcizie, ma lo spazio verde torna in poco tempo allo stato in cui era prima. Il Comitato Cittadino “Città Partecipata” ha sempre avuto a cuore la rivalutazione della villetta, ma non ci risulta nessuna dichiarazione in merito nell’ultimo periodo.

Non si comprende quale sia davvero il problema, a chi tocca la manutenzione della Villa Comunale e perché non si riesce a tutelarla come verde pubblico ma anche come un bene culturale della città. Si attendono risposte.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *