Santa Maria La Fossa: “Inquinamento dell’aria” finalmente in funzione le centraline per il rilevamento

 1c

Santa Maria La Fossa – E’ di questi ultimi giorni la notizia che finalmente l’ARPAC sta procedendo a cambiare alcune schede all’interno delle cabine per il rilevamento dell’inquinamento dell’aria che permetteranno la funzionalità delle centraline stesse.

La notizia ci è stata data dall’uscente assessore all’Ambiente Franco Cepparulo e dal portavoce del sindaco, avvocato Antonio Gaudiano, nel corso dell’incontro per l’inaugurazione della sede del comitato elettorale della lista civica “Le rose”.

In effetti le centraline per il rilevamento dello stato dell’aria furono installate alcuni anni fa, una nella zona delle discariche Ferrandelle – Maruzzella ed un’altra all’interno della scuola media “Mons. Ernesto Mirra” a Santa Maria La Fossa.

Esse avrebbero dovuto rilevare lo stato dell’inquinamento dell’aria ed i risultati dovevano essere trasmessi all’ARPAC, in modo che dal sito di quest’ultima tutti i cittadini avrebbero potuto avere l’opportunità di controllare in tempo reale lo stato di salute dell’aria.

E’ chiaro, quindi, che si tratta di un mezzo indispensabile per la conoscenza della qualità dell’aria che si respira, ma come sopra citato, nonostante i solleciti fatti a suo tempo dall’amministrazione Papa e, soprattutto, dall’assessore all’Ambiente Franco Cepparulo, gli apparecchi non sono mai andati in funzione.

Solo a seguito di un attento interessamento del giornale on line “Primapaginaitaliana”, che ha provveduto a fare una serie di articoli ed anche un’intervista al sindaco Papa postata sull’account del giornale You Tube, si è riusciti ad ottenere quanto da tempo auspicato.

Vivi complimenti da parte nostra, mentre auguriamo sempre maggiori e più ambiti traguardi!

 

Matilde Maisto 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...