Santa Maria La Fossa. Papa inaugura la sede del comitato elettorale della lista Le Rose.

Papa Antonio

Papa Antonio

Santa Maria La Fossa – Fervono i preparativi per l’inaugurazione della sede del comitato elettorale della lista ‘Le Rose’ capeggiata dal sindaco uscente Antonio Papa. Non si tratterà di presentare i componenti la lista, visto che, tranne l’innesto del giovanissimo Vincenzo Giusti, per il resto trattasi di persone che hanno amministrato il paese in questi ultimi cinque anni. Si tratta di Salvatore Russo (che ha ricoperto il ruolo di assessore alle finanze e di vice sindaco), di Salvatore Luiso (assessore ai lavori pubblici), di Nino Minolfi (assessore allo sport e spettacoli), di Carolina Galeone (consigliera) e di Rosamaria Gravante (consigliera).  E se squadra vincente non si cambia, così non si cambia il simbolo della lista che sarà ‘Le Rose’, lo stesso di cinque anni fa.

Dunque, sarà l’occasione per il sindaco Antonio Papa di fare il bilancio sintetico dello stato di realizzazione del programma elettorale. Tratterà sicuramente dei lavori pubblici che tra tanti lacci e lacciuoli imposti dai governi centrali per lo stato di crisi in cui ancora si versa in Italia e non solo, si è cercato di assicurare al paese. Ma tratterà anche dei servizi che sono stati assicurati, sottraendoli a paesi viciniori. Proprio all’inizio del mandato si inaugurò l’area mercato realizzata su terreno confiscato alla camorra ed intestata al sindacalista Del Prete assassinato dalla criminalità organizzata; la nuova rete idrica con la realizzazione del torrino fuori il centro abitato lato Capua; il campetto di calcio e campo di bocce realizzati sempre su terreno confiscato alla criminalità; l’utilizzo di altri beni (terreni e strutture agricole) confiscate e date in gestione a cooperative di giovani; la stessa Balzana (ex azienda Cirio) affidata per metà alla gestione comunale e che una volta messa a regime potrà essere fonte di occupazione non solo per i fossatari. Sul versante ambiente sicuramente sarà sottolineato dal sindaco Papa lo svuotamento della ‘discarica’ di Ferrandelle sulla quale sarà realizzato un parco fotovoltaico già finanziato con una cifra ragguardevole di circa tre milioni di euro. A giorni sarà inaugurata l’isola ecologica dove potranno essere smaltiti gli ingombranti. Sul fronte dei servizi al piano terra della casa comunale sono pronti i locali che ospiteranno i servizi ASL già attivi del resto dall’inizio del mandato di Papa (che una volta erano stati appannaggio di Grazzanise); ma è stata attivato anche un font office del Consorzio Idrico di Caserta.

Ultimo ma non ultimo a giorni sarà affisso un manifesto con il quale si renderà pubblica l’approvazione in via definitiva del PUC (quello che una volta era chiamato Piano Regolatore Comunale), vero volano per l’economia locale. Non meno importante la richiesta già avanzata dall’amministrazione comunale di poter far parte dell’ASI che permetterebbe al paese di poter accogliere sul proprio territorio eventuali allocazioni di aziende.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...