SANTA MARIA LA FOSSA PROCESSIONE DELL’ASSUNTA ANCORA FUMATA NERA

di Peppino PASQUALINO

     A pochissimi giorni dall’inizio, don Pasquale Buompane, Parroco alla guida della comunità religiosa di Santa Maria la Fossa, attendendosi rigorosamente a quelle che sono le indicazioni diocesane, ha diffuso il programma che tradizionalmente annuncia i momenti liturgici legati alla solennità dell’Assunta, la Patrona del comune fossataro.

     Il tradizionale <novenario>, ovvero la preparazione spirituale dedicata per nove giorni al dogma Mariano, ha inizio il prossimo 5 agosto per terminare il 13 agosto, il giorno prima della tradizionale solenne processione dell’Assunta che anche quest’anno non si svolgerà per rispetto alle vigenti norme sanitarie, alle indicazioni impartite della Conferenza Episcopale Italiana e dalla diocesi capuana guidata da S.E. Mons. Salvatore Visco.

     Il novenario quest’anno sarà officiato dai Sacerdoti provenienti dalla forania del Basso Volturno: infatti sono chiamati a celebrare le liturgie serali don Giovanni Corcione, Parroco della Chiesa di San Giovanni Battista di Grazzanise, Padre Daniele Moschetti, un missionario comboniano che opera nel Centro Fernandez di Castel Volturno, don Nicola Galante, don Antonio Buompane, fossataro, canonico presso la Cattedrale di Capua, don Valerio Lucca, neo parroco della Chiesa dell’Annunziata in Grazzanise, Padre Sergio Augustoni, Vicario foraneo, don Marcos Aparecido, parroco della Parrocchia di San Germano in Sant’Andrea del Pizzone, frazione di Francolise, don Giuseppe Tanzarella, parroco della comunità di San Gennaro Vescovo in Martinenza, località di Castel Volturno.

     La sera del 14 agosto, in luogo della processione,  alle 19:00 sarà celebrata la Santa Messa vespertina della vigilia della solennità dell’Assunzione presieduta dal Padre Superiore della Comunità dei Passionisti di Forino, in provincia di Avellino, il fossataro P. Pierluigi Mirra che annualmente, in particolare in questo giorno, interviene nella cittadina mazzonara in cui è nato, è vissuto e ha coltivato la sua vocazione sacerdotale prima di vestire l’abito dell’Ordine Passionista.

     La Santa Messa solenne del ferragosto, giorno della solennità dell’Assunta, Patrona della cittadina di Santa Maria la Fossa, sarà officiata dal Parroco don Pasquale Buompane e animata musicalmente dai professori d’orchestra e dai cantanti lirici diretti tradizionalmente dal M.o Angelo Cepparulo anch’egli di Santa Maria la Fossa, così come il primo violino, il prof. Nicola Russano.

     Continuano (a ragione, ndr) le perplessità di tanti fedeli legati tradizionalmente alla solenne processione della maestosa statua dell’Assunta, opera lignea del XVI secolo, che anche quest’anno, così come avvenne nel 2020, non si snoderà per le vie cittadine a causa della pandemia, per cui la domanda che impera è: perché si permettono tante occasioni di aggregazione in campo <civile> e si negano ancora i diritti a celebrare le proprie tradizioni legate alla fede seppur mettendo in campo le giuste misure sanitarie e comportamenti adeguati? Si attendono al più presto nuove indicazioni dalla Conferenza Episcopale Italiana e dai Vescovi della Campania in coordinamento con il Governo e le istituzioni locali.  

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *