Santa Maria La Fossa-Progetto Integra la legalità in movimento

Comunicato stampa

 

Papa Antonio

Papa Antonio

Lunedì 19 maggio la presentazione

 

             E’ in programma perlunedì 19 maggio alle 11,30nella sala consiliare del comune di Santa Maria La Fossa la conferenza stampa di presentazione delProgetto “Integra la legalità in movimento”.

            All’incontro con la stampa interverranno il presidente della Camera di Commercio Tommaso De Simone, il sindaco di Santa Maria La Fossa Antonio Papa, il Presidente regionale del Movimento Consumatori Ovidio Marzaioli, l’amministratore delegato di Agrorinasce Gianni Allucci, il presidente Arci Caserta Biagio Napolano. Quindi,  il presidente di Nero e Non Solo Onlus Aniello Zerillo e la professoressa Lorella De Luca per l’IPSSART di Teano.

 

    “Integra la legalità in movimento” è, invero, un progetto di rivalutazione territoriale nato da un’ idea del Movimento Consumatori Campania e di cui sono partner ATS Terra Verde, l’Istituto Alberghiero di Teano, l’Arci Caserta, Nero e Non Solo, la Cooperativa Sociale Nuovi Orizzonti, Fand (federazione tra le associazioni nazionali disabili).

          Il progetto mira alla riqualificazione economica, sociale e culturale sostenibile di terreni agricoli confiscati alla camorra si trovano nel Comune di Santa Maria la Fossa.

          L’attuale stato dei terreni agricoli e della masseria – sottolineano  le associazioni coinvolte nel progetto – richiede interventi di ristrutturazione e di manutenzione. La masseria ubicata in località Lombardi versa in stato di abbandono ed è stata oggetto di atti vandalici da parte degli esponenti della malavita per ritorsione contro l’intervento della magistratura ai fini dell’esproprio.

          La nostra idea – aggiungono – non vuole essere una monade eroica tra l’illegalità diffusa ma un modello  di sviluppo che inverta la tendenza economica e sociale negativa ed avvii un trend di ripresa. Gli obiettivi del Progetto “Integra la legalità in movimento” sono: promuovere la cultura della legalità, potenziare l’offerta produttiva locale e rivalutare le produzioni di eccellenza casertane, affiancare i giovani ed i soggetti svantaggiati nel percorso di inserimento lavorativo imprenditoriale in un’ottica di legalità ed innovatività. E ancora,  sviluppare di una filiera connettiva scuola/formazione/impresa, attivare nel tessuto sociale comportamenti consapevoli. Quindi,  migliorare la conoscenza del territorio ed incentivare il flusso dei visitatori.

“La legalità è stato un punto prioritario del nostro mandato amministrativo – ha dichiarato il sindaco Antonio Papa –  e che lo sarà anche nel prossimo.”

 

                                                                                                                                L’Ufficio Stampa

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...