SANTA MARIA LA FOSSA RINVIATA L’APERTURA DEL COMUNE AL PUBBLICO

di Giuseppe PASQUALINO

     Ancora, colpisce ancora il Covid 19, questa volta non ha risparmiato neanche il <primo cittadino>, alle prese con il contagio già da diversi giorni. E’ già trascorsa una settimana dall’annuncio che un componente la squadra amministrativa comunale era stato interessato dal contagio; nell’immediato il Sindaco Federico è stato costretto a redigere una ordinanza con la quale la sede municipale ha <chiuso i cancelli> agli addetti ai lavori e alla cittadinanza. Da quel momento ogni richiesta proveniente dagli utenti ha dovuto seguire il percorso telematico tramite posta elettronica certificata.

      Uno servizio rimasto aperto è quello della Polizia Locale, settore dal quale dipende anche la struttura operativa di protezione civile grazie alla partecipazione attiva del nucleo comunale dei volontari, più volte resosi indispensabile nel recente passato per la gestione dell’emergenza sanitaria.

      Il Sindaco Nicolino Federico ha utilizzato anche i canali social per diffondere la notizia del contagio a un dipendente comunale e a se stesso, che lo sta costringendo, ancora oggi, a restare in casa per seguire il percorso sanitario della quarantena obbligatoria. Intanto è slittata di qualche giorno la riapertura della sede municipale che doveva avvenire nella giornata di oggi, giovedì 11 novembre; la riapertura è stata prevista, attraverso l’emanazione di nuova ordinanza, per lunedì prossimo 15 novembre. Intanto il personale tutto è in attesa di sapere dove l’azienda sanitaria disporrà il luogo per potersi sottoporre a tampone preventivo prima del rientro in servizio.

      Nel frattempo la presentazione di tutti gli atti, pratiche e istanze urgenti dovranno essere trasmesse al protocollo comunale, solo ed esclusivamente, per via telematica al seguente indirizzo di posta elettronica certificata protocollo.santamarialafossa@asmepec.it. Intanto, dalla sede municipale giunge il consiglio alla cittadinanza di utilizzare il numero di telefono 0823 993413 per conferire con gli uffici preposti e concordare eventuali accessi diretti.

      Dalla fonte ufficiale dell’azienda sanitaria locale si apprende che dall’inizio della pandemia a Santa Maria la Fossa sono stati registrati 171 contagi, 164 guariti e, purtroppo, 4 decessi; attualmente sono 3 i contagi. 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *