SCHERMAGIANNONE CASERTA.

Caserta, la Scherma Giannone chiede un incontro al Comune sullo sfratto inatteso

SCHERMAGIANNONE CASERTA.

Al Dirigente del Settore Patrimonio del Comune di Caserta.

Dr.Ing. Marcello Iovino

al Commissario Straordinario del Comune Di Caserta

Dr.ssa Maria Grazia Nicolò

Alla Commissione Straordinaria di Liquidazione

dott. Roberto Aragno presidente

Oggetto: Riscontro Vs. nota prot. n°25520 del 25 marzo 2016. Richiesta concessione in uso temporaneo dei locali di Vs. proprietà.

L’ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA GRUPPO SCHERMISTICO PIETRO GIANNONE

(Codice Fiscale 93010030612) con sede in Caserta alla via ferrarecce 197 in persona del presidente pro-tempore GIUSTINO DE SIRE, nato ad Aversa il 10.10.1957 , residente in via Bernini n°34 Caserta, in riferimento al provvedimento in oggetto emarginato, notificato a questa associazione il 30.03.2016 che ordina lo sgombero entro 15 giorni dei locali del catasto foglio 52 particella 5117 , sub 3, occupati da questa associazione in forza di regolare contratto di concessione del 29 maggio 1991 con la presente rappresenta quanto segue.

PREMESSO CHE:

La scrivente associazione, regolarmente iscritta nel “ALBO UNICO DELLE ASSOCIAZIONI CASERTANE “ istituito con delibera di c.c. numero 70 del 9/9/98 e regolarmente affiliata alla FEDERAZIONE ITALIANA SCHERMA ed iscritta nel registro CONI delle associazioni sportive dilettantistiche, veniva fondata nel 1961 e, da sempre, si occupa della promozione della scherma e ha avviato nei suoi 55 anni di attività oltre 2000 atleti alla pratica di detta disciplina olimpica.
l’ASD GSP GIANNONE, in forza di regolare contratto dal 1991 fruisce dei locali di Vs. proprietà siti in via Ferrarecce e, come noto, si è sempre fatta carico di tutte le spese ordinarie e straordinarie atte al mantenimento dell’idoneità del locale all’uso per cui è stato concesso.
La scrivente associazione, peraltro, nel tempo ha apportato notevoli migliorie al cespite di Vs. proprietà che da locale fatiscente qual’era allorquando veniva concesso, è stato trasformato negli anni in una moderna struttura, completamente pavimentata e tinteggiata che rispetta tutti i canoni di sicurezza (uscite di sicurezza, maniglioni-antipanico, estintori ecc.).
Peraltro la scrivente, negli anni, ha provveduto alla continua vigilanza della struttura evitando il deperimento della stessa, e proteggendola da atti vandalici (e talvolta eseguendo interventi di ripristino in seguito agli stessi).
Come certamente potranno apprezzare le SS.LL., questa associazione, da sempre, svolge una importante attività socio-culturale sul territorio nei confronti dalla fascia debole della popolazione casertana avviando giovani e bambini (a partire dai 5 anni) alla pratica sportiva in una disciplina, come detto, olimpica.
I meriti sociali e, soprattutto sportivi, che vanta la scrivente associazione sono riconosciuti a livello nazionale e internazionale ed infatti, a solo titolo esemplificativo e non esaustivo, nel corso degli anni sono stati conseguiti i seguenti risultati:
Stella d’Argento al Merito Sportivo
Argento Mondiali Giovani
Argento Mondiali Master
Oro Europei Master
53 Prove di Coppa del Mondo
67 Titoli Nazionali
26 Medaglie d’Argento Nazionali
38 Medaglie di Bronzo Nazionali
198 Finali Nazionali
con l’organizzazione di iniziative agonistiche sportive di livello nazionale ed internazionale tra le quali la Coppa Europa di spada femminile ed il torneo Kinder che ha visto la partecipazione di circa 1000 atleti provenienti da tutta Italia l’associazione crea, peraltro, un notevole indotto economico per l’economia della città e, con l’organizzazione dei corsi per tecnici sportivi federali, ha creato occasioni di lavoro per i propri associati.
Attualmente in questo particolare momento della stagione agonistica, vede circa 60 giovani atleti casertani impegnati nelle fasi finali dei campionati italiani di categoria sia individuali che a squadre, dopo aver guadagnato la qualifica con le competizioni previste dal calendario, una eventuale interruzione dell’attività, improvvisa per la mancanza di qualunque preventiva comunicazione, risulterebbe pregiudizievole e gravemente lesiva degli interessi dell’Associazione e degli atleti considerato che – allo stato, non esistono altri luoghi in città idonei o facilmente attrezzabili per il dislocamento delle attività sportive praticate dall’ass.ne stessa.
È evidente che l’Amministrazione, nelle more della conclusione della procedura di vendita dei propri immobili (tra cui quello in cui si trova la scrivente), non trarrebbe alcun beneficio da un repentino sgombero dei locali, esponendoli immediatamente agli inevitabili atti di vandalismo e di degrado che ne conseguirebbero, come le ripetute esperienze (puntualmente denunciate) dimostrano.
A ciò si aggiunga che l’esecuzione della disposta ordinanza di rilascio arrecherebbe non pochi danni alla collettività di Caserta per il venir meno di una accorsata associazione sportiva che, come detto, da decenni porta tanto lustro all’intera città di Caserta oltre a fornire un importante contributo sul piano sociale e culturale.
Tutto ciò rappresentato e premesso l’istante

CHIEDE

In via assolutamente preliminare di volere sospendere l’ordine di rilascio dei locali detenuti dalla associazione istante e, al contempo, chiede per quanto di ragione alle SS.LL. in indirizzo di volere concedere provvisoriamente in uso i suddetti locali fino all’espletamento dell’asta pubblica per l’alienazione del bene, impegnandosi sin d’ora (ovvero magari offrendo le più idonee garanzie, a liberare i locali da persone e cose, entro 15 giorni dalla avvenuta vendita.

A fronte della concessione provvisoria l’associazione istante, compatibilmente con la propria natura senza scopo di lucro, potrà versare all’amministrazione un canone da concordarsi.

Ci si rende disponibili, inoltre, a consentire qualsiasi visita e/o ispezione presso i locali da parte del Vs. personale, anche per eventuali sopralluoghi da parte dei possibili acquirenti.

Tenuto conto dei tempi concessi per l’impugnativa dell’atto, oltre che per la scadenza del termine di esecuzione concesso, si confida in un rapido riscontro della presente.

Distinti saluti

Caserta 01/04/2016

f.to dr. Giustino de Sire

Presidente pro-tempore

ASD G.S. Schermistico P. Giannone Caserta

giustinodesire@edpec.it – cell. 3356547728

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *