Seminario di Psicoterapia individuale e di gruppo: Workshop teorico-esperienziale di Psicologia e Arteterapia secondo il Protocollo Discentes.

Sabato 12 novembre 2011, alle ore 17,30,

 

presso la sala “Gabriele D’Annunzio” dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli (via Bernardo Cavallino, 89 [“la Cittadella”]; 80131 Napoli – citofono n. 1014 – tel. 081 5461662 – posta elettronica cisat@centrostudiarteterapia.org)

 

a cura dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative (Carmiano, Lecce), del Protocollo Discentes per le arti terapie in Italia e del CISAT (Centro Italiano Studi Arte-Terapia),

 

 

il prof. Roberto Pasanisi (psicologo; Direttore del CISAT, Centro Italiano Studi Arte-Terapia di Napoli), terrà un

 

Seminario di Psicoterapia individuale e di gruppo: Workshop teorico-esperienziale di Psicologia e Arteterapia secondo il Protocollo Discentes.

 

 

Ingresso libero.

 

A coloro che parteciperanno al Seminario verrà rilasciato, su richiesta, un Attestato di frequenza. 

Sede CISAT di Napoli dei Corsi Triennali di Arti Terapie

 

     

 

L’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative di Carmiano (LE) comunica l’attivazione del Corso di Formazione Triennali in – cliccare sul nome del corso per visualizzare il piano di studi –

Arte Terapia Plastico Pittorica

nella Città di Napoli, in partnership con il CISAT (Centro Italiano Studi Arti Terapie), in virtù del lancio del Protocollo Discentes per la formazione in Arti Terapie in Italia, fondato su di una modalità didattica innovativa, tra studio on line di materiale documentale e attività di laboratorio in presenza.

Immagini della sede CISAT di Napoli

Tutti i corsi prevedono l’ammissione al livello di base per il conseguimento dell’Attestato Triennale di 660 ore nel modulo formativo prescelto, propedeutico per il conseguimento del corrispondente Diploma Triennale di Specializzazione di 1.200 ore, nella medesima scuola o in altra sede aderente al Protocollo Discentes dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative.

Per scaricare la domanda di ammissione e richiedere l’iscrizione al corsi triennale nella sede CISAT di NAPOLI, cliccare qui.     


Chi siamo
 

Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative
L’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative è un’Associazione, nata nel 2004 e iscritta al n. 1048 del 5.6.2009 del Registro Regionale delle OdV della Puglia, che nasce come punto di riferimento teorico e pratico per la diffusione, la raccolta e lo scambio di esperienze negli ambiti multidisciplinari delle Arti Terapie e delle Neuroscienze. Gli scopi statutari sono:
1. Formazione di Operatori in Arti Terapie;
2. Applicazione delle Arti Terapie;
3. Ricerca Scientifica.
L’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative è associato alla S.I.P.M. – Società Italiana di Psicoterapia Medica – Sezione Speciale della Società Italiana di Psichiatria – per lo svolgimento delle attività formative è partner della W.F.M.T. – World Federation of Music Therapy – fondatore del Polo Mediterraneo di Musicoterapia – Registro di Associazioni, Scuole di Formazione e Operatori Professionisti della Musicoterapia -, membro dell’E.M.T.C. – Confederazione Europea di Musicoterapia. I Corsi di Formazione Triennale in Arti Terapie di Lecce sono realizzati in Convenzione con il Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce.


 

CISAT (Centro Italiano Studi Arte-Terapia)
Il CISAT – settore dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli (www.istitalianodicultura.org) – opera nei campi della formazione, della psicoterapia, della ricerca e della didattica, sia ‘in sede’ che ‘a distanza’. Attraverso il suo caposcuola, Roberto Pasanisi, il CISAT ha fondato dal 1994 l’Arteterapia come psicologia clinica, ovvero come psicoterapia d’avanguardia: il modello CISAT. con l’adesione e il riconoscimento della Presidenza della Repubblica: «L’iniziativa contribuisce a diffondere e far conoscere in Italia l’Arteterapia, una delle nuove frontiere dell’approccio psicoterapeutico a livello internazionale» (telegramma del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano del 2006). Comitato scientifico: Margherita Lizzini (Presidente), Roberto Pasanisi (Direttore), Constantin Frosin, Antonio Illiano, Pasquale Montalto, Rossano Onano, Vittorio Pellegrino, Robin Philipp, Maria Rosaria Riccio, Guy Roux, Jean-Luc Sudres, Mario Susko, Magdalena Tyszkiewicz, Násos Vaghenás, Nguyen Van Hoan, Diane Waller, Wanda Żuchowicz.


  Immagini della sede CISAT di Napoli


Durata del Corso e titolo rilasciato
Ogni Corso di Formazione ha la durata di tre anni, con impegno alla frequenza, da parte degli iscritti, dell’anno in corso.
Ai sensi del Protocollo Discentes per la Formazione in Arti Terapie in Italia, il titolo al termine del percorso è un Attestato Triennale  rilasciato dal CISAT (Centro Italiano Studi Arte-Terapia) in collaborazione con l’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative di Carmiano (LE).


 

DESTINATARI
L’offerta formativa in Musicoterapia, Danza Movimento Terapia, Arteterapia Plastico-Pittorica, Dramma Teatro Terapia e Arti Terapie Integrate è rivolta a Psicologi, Medici, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, Fisioterapisti, Psicopedagogisti,  Assistenti Sociali, Educatori Professionali, Dirigenti ed Operatori di Comunità (nel settore Minori, Anziani ed Handicap, fisico e psichico), Operatori dei Centri di Salute Mentale,   Infermieri (Professionali e Generici),  Insegnanti, Insegnanti di Sostegno, Studenti Universitari, Operatori impegnati nel volontariato, Arte Terapisti, Artisti, altre figure ammesse per sussistenza di requisiti, almeno due tra i seguenti:
• Maggiore età (requisito fondamentale);
• Diploma di Scuola Superiore oppure Laurea in uno dei seguenti indirizzi: Pedagogico, Umanistico,
• Sociale, Artistico;
• Motivazione alla relazione d’aiuto;
• Pregressa esperienza nel Sociale o nel Volontariato;
• Competenza artistica.


 

Anno Accademico e termine per le iscrizioni
L’Anno Accademico, a termini del Protocollo Discentes, va da fine Gennaio a Dicembre, con termine per la presentazione delle domande d’iscrizione al 15 Gennaio di ogni anno.


 

Didattica
La didattica è composta di 220 ore di formazione così articolate:
1. 170 ore di studio di materiale documentale su piattaforma e-learning, a loro volta così suddivise:
    a. 90 ore di studio su dispense in PDF e PPT;
    b. 10 ore di lezioni in video;
    c. 20 ore di lavoro cooperativo su piattaforma;
    d. 20 ore in  progetti (2 progetti nell’anno);
    e. 20 ore di discussioni su forum;
    f. 10 ore di test a risposta multipla (4 prove nell’anno);
2. 50 ore di attività di laboratorio della disciplina prescelta, tra Musicoterapia, Danzaterapia, Arteterapia e Dramma Teatro Terapia, in svolgimento nella nostra sede di Napoli, via Bernardo Cavallino, 89 (“la Cittadella”).


 

Testi di studio
Tutto il materiale didattico è fornito on line dalla Direzione dei Corsi.


 

Dove siamo
La sede dei Corsi è presso il CISAT (Centro Italiano Studi Arte-Terapia); via Bernardo Cavallino, 89 (“la Cittadella”); 80131 Napoli.


 

Per ulteriori informazioni contattare la sede CISAT di Napoli
referente: Prof. Roberto Pasanisi

telefono: 081/5461662
fax: 081/2203022
mobile: 339/2858243 
posta elettronica: cisat@centrostudiarteterapia.org
sito web: www.centrostudiarteterapia.org


 

Orario e giorni di segreteria
dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 20,00

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *