SFRATTO PER MOROSITÀ DELLA SEDE PROVINCIALE DEL PD DI CASERTA

Egregio Direttore,

Apprendo con dispiacere dello sfratto per morosità della sede Provinciale del Pd di Caserta in Via Maielli, avvenuto a richiesta della Fondazione Chiaromonte, proprietaria dell’immobile.

I casertani ricordano che – dopo il terremoto del 1980, che colpì prevalentemente i vecchi immobili di Via Sant’Elena e Via Maielli di Caserta – il PCI si trasferì nel nuovo immobile, costruito in Via Maielli, di proprietà di una delle Fondazioni del PCI.

Non entro minimamente nella questione, faccio solo presente che la sede storica del PCI a Caserta non era quella di Via Maielli, ma quella sita all’ultimo piano di un vecchio stabile di Corso Trieste, proprio di fronte alla sede dell’Amministrazione Provinciale.

La federazione PCI era diretta da un giovane, nominato Commissario Provinciale, che, quasi ogni mattina, arrivava da Napoli per lo svolgimento dei suoi compiti.

Era Giorgio Napolitano, diventato poi parlamentare e successivamente Presidente della Repubblica, col quale ho sempre avuto un rapporto di stima e di rispetto.

Quale Segretario Provinciale giovanile Msi, mi recai una volta presso la federazione PCI, ove fui da lui ricevuto. Parlammo lungamente del Capitale di Carlo Marx, che si studiava all’ultimo anno di liceo classico. Fu un’incontro cordialissimo ed utile per me, perché ebbi modo di comprendere meglio Carlo Marx.

Alla fine dell’incontro,  Giorgio  Napolitano  mi  regalò  un piccolo libretto di colore  verde, il Capitale, con la sua firma. Negli anni successivi, i rapporti tra la Federazione Msi  e quella del PCI, continuarono ad essere sempre corretti e rispettosi.

Allora, erano i dirigenti e gli aderenti a “tassarsi” per pagare il fitto mensile della sede, cosa che ora – specialmente i grossi partiti lontani dal territorio – non amano più fare.

Comunque, mi auguro che il Pd, partito che ora governa anche il Comune di Caserta, possa trovare una nuova idonea sede, amministrata da dirigenti locali e non da commissari nominati da lontano e residenti in altre Regioni, ove hanno i loro interessi politici.

                                                                                     Mario De Florio

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *