Si inaugura sabato 10 marzo alle ore 19,00, presso lo studio Terre Blu di via Maielli a Caserta, la mostra fotografica di Bruno Cristillo “Paesaggi barocchi”.

MOSTRA

Bruno Cristillo, Paesaggi barocchi

Terre Blu, via Maielli 1/3, Caserta

10 – 18 marzo 2012

inaugurazione sabato 10 marzo, ore 19,00

 

Cinque gigantografie, alte più di 2 metri, descrivono una contemporanea “commedia”, umana e divina, nella quale inferno e paradiso si contrappongono, entrambi accomunati dal lavoro dell’uomo. Da un lato immani apparecchiature, trasporti eccezionali, gru smisurate e gigantesche escono dal nero come in una scena caravaggesca e raccolgono intorno a sé una umanità lillipuziana, operosa e frenetica; dall’altro un giardino, che più che fotografato sembra essere dipinto, contiene al suo interno un totem-obelisco-giardino verticale, opera di Cinzia Anguissola D’Altoè, che si sdoppia e si specchia assieme al paesaggio in un gioco di deformazione prospettica che ricorda l’anamorfosi, evocando forse gli alberi del paradiso terrestre, e ingenera un irreale paesaggio, trasfigurazione poetica del sito borbonico di San Leucio durante la kermesse di arte e design “Le luci e la pietra”, curata dall’architetto Giuseppe Coppola due anni fa e fotografata da Cristillo.

Ed è ancora di Giuseppe Coppola il progetto al quale le grandi foto sono state temporaneamente sottratte per essere esposte a Terre Blu, nella galleria che fa della contaminazione tra i linguaggi e i saperi, tra arte, design, architettura, cibo, moda e comunicazione la sua mission. “La casa di Annamaria”, è il titolo di questo progetto,  associa materiali poveri e lavorazioni semplificate a finiture preziose: un concept concepito per essere esportato in altri e più complessi contesti ambientali, costruito in vitro  in un minuscolo appartamento nel centro storico di Caserta, luogo reale e allo stesso tempo laboratorio per nuove formule abitative e nuove figurazioni.

 

Mattia Branco

Ho diretto,ho collaborato e collaboro con periodici locali e riviste professionali. Attualmente conduco uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *