Si presenta a Gaeta l’ultimo libro di Paolo Ciampi-“Una domenica come le altre”

COMUNICATO STAMPA

 

*    *    *

Sarà presentato a Gaeta, Biblioteca “Salvatore Mignano”, Via Annunziata 7/21, giovedí 14 aprile 2011, alle ore18,30, l’ultimo libro dello scrittore fiorentino Paolo Ciampi, “Una domenica come le altre” (Mauro Pagliai Editore, Firenze 2010, pp. 128, € 11,00). Ne parleranno, con l’autore, gli scrittori molisani Amerigo Iannacone, di Venafro, e Antonio Vanni, di Isernia, nel corso di una serata culturale organizzata dall’associazione “de-Comporre”, in collaborazione con i Servizi Culturali Integrati, Comune di Gaeta e Centro Storico Culturale “Gaeta”.

Una domenica pomeriggio come le altre. Un malore improvviso, una disperata corsa in ospedale, la morte della madre. Comincia cosí, con questo dolore, per diventare subito qualcos’altro, un racconto sulla vita che c’è dopo. A partire dai dieci giorni e dalle dieci notti che seguono, in una successione di stati d’animo e di situazioni ad alta intensità emotiva, tra nostalgie e scene grottesche, scatti di umorismo ed esplosioni dì rabbia. Sensi di colpa e cartoni animati, silenzi e fallimenti enogastronomici, per ritrovarsi e per ritrovare il mondo che sta intorno e la persona che non c’è piú. Un libro tenero e spiazzante per raccontare la possibilità di leggerezza che può riservare anche la perdita di una persona importante. Perché nonostante tutto il non detto e il non fatto c’è sempre una primavera dopo l’inverno.

Nato a Firenze nel 1963, Paolo Ciampi è scrittore e giornalista professionista. Ha lavorato per diverse testate quali «Il Giornale» di Indro Montanelli, «Il Manifesto» e «Il Tirreno».

Tra i suoi libri “Gli occhi di Salgari” (2003, Premio Castiglioncello), “Il poeta e i pirati” (2005), “Beatrice”, “Il canto dell’Appennino che conquistò la capitale” (2008).

Dal suo romanzo “Un nome” (Premio Villa Morosin) è stato tratto il lavoro teatrale “Un nome nel vento

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *