Sono 307 – alla data del 2 agosto 2013 – le opere candidate al 1° Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica

 I Premi:

Sono 307 – alla data del 2 agosto 2013 – le opere candidate al 1° Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica, organizzato dall’Associazione Italiana del Libro con il patrocinio del CNR.
Il concorso, ormai in scadenza (le candidature verranno accettate improrogabilmente fino al 15 agosto), si avvale di un comitato scientifico e di una giuria costituiti da 50 accademici e professionisti della comunicazione e della cultura scientifica . E’ la prima volta in Italia che un Premio di Divulgazione Scientifica può contare su una Giuria così vasta.

L’elenco delle opere già in gara è pubblico ed è disponibile sul sito dell’Associazione Italiana del Libro.

Ecco gli altri Premi e le iniziative in scadenza dell’Associazione Italiana del Libro.
Possono concorrere ai Premi: scrittori, autori, giornalisti, case editrici, associazioni culturali, enti pubblici e privati, librerie, biblioteche, ricercatori, scuole di ogni ordine e grado.

1° Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica  (scadenza improrogabile: 15 agosto 2013)

  • Il Premio ha il patrocinio del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche). Sono candidabili i libri e le pubblicazioni di divulgazione scientifica edite nel 2012 e nel 2013. Possono partecipare autori, ricercatori, professori, case editrici, riviste. Premi e riconoscimenti anche ai più giovani.

L’Italia delle Tipicità. Enogastronomia e Cultura (scadenza: 15 settembre 2013)

  • Opere edite. Con il patrocinio di ANCI Res Tipica e delle Associazioni delle Città di Identità. Possono partecipare autori, case editrici, enti pubblici e privati con libri, saggi e ricerche che mettono in luce il rapporto tra prodotti enogastronomici e sviluppo economico, culturale e turistico dei territori italiani.

Premio Italia Mia. Viaggio sentimentale in Italia  (scadenza: 31 ottobre 2013)

  • Poesie  e Racconti. Al Premio si partecipa con poesie e racconti ambientati nelle città italiane. Presiedono Anna Manna, Antonio Calabrò, Neria De Giovanni.

I Premi Gutenberg  (scadenza: 31 ottobre 2013)

  • I Premi Gutenberg vengono assegnati ogni anno alle migliori iniziative di promozione del libro e della lettura organizzate e realizzate in Italia da organismi pubblici e privati (comuni, enti locali, scuole, biblioteche, ecc.)

Radici. Territorio & Letteratura  (scadenza: 31 gennaio 2014)

  • Due le sezioni previste: opere edite e opere inedite. L’obiettivo del Premio è quello di riscoprire il territorio italiano e le radici della nostra cultura attraverso la voce degli scrittori e dei poeti che lo hanno cantato e descritto. Sono ammessi tutti i generi: saggistica, narrativa, poesia. 


Le nostre campagne in corso:

Entra in libreria. Ti conviene! In palio 300 euro di libri

100 libri in omaggio per i nuovi iscritti all’Associazione

Ecco come i nostri partner potrebbero aiutare le biblioteche scolastiche

Per informazioni: 
info@associazioneitalianadellibro.it

Iscriviti e partecipa a tutte le attività dell’Associazione Italiana del Libro 
Scegli il tuo libro omaggio 
(riservato alle persone fisiche fino ad esaurimento dei libri in omaggio)

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *