Sorgente Maretto inquinata. Aderite al Manifesto: Salviamo il Matese dalla devastazione, Custodire il Creato per coltivare la Pace.

  

Lago Gallo Matese

 
Piedimonte Matese(Ce)-Salviamo il Matese dalla devastazione. Custodire il creato per coltivare la Pace!”. Questo é il titolo del Manifesto lanciato dal “Movimento Internazionale per la Pace e la Salvaguardia del Creato” della provincia, in merito agli ultimi fatti avvenuti nella zona del Matese, una zona che dovrebbe essere tutelata e salvaguardata dalle aggressioni ambientali e dallo sversamento illegale di rifiuti pericolosi nelle fogne e nelle distese terriere, a ciò si aggiunge anche la mancata funzione dei depuratori comunali che sono fermi da anni, esempio ultimo lo scandalo del depuratore di S. Gregorio Matese(vedi foto denuncia Massimo Carnevale), con conseguente inquinamento delle acque. “ INVITIAMO  la società civile Matesina” – si legge nel manifesto- ed in particolare i “Giovani”,  ai quali sono affidate le sorti ed il futuro del nostro territorio, a non abbassare il livello di guardia, ma a scendere in campo e “Mobilitarsi” per metterci insieme e far nascere un “Movimento civico a difesa del Territorio“ che si faccia promotore di iniziative di sorveglianza e di monitoraggio su tutto il territorio matesino. Occorre far emergere la coscienza civile, senza questa condizione  non potremo mai renderci conto della gravità della situazione che ci circonda. Occorre svegliarsi dal torpore e dal finto quieto vivere, perché la camorra gioca sullÂ’ immobilità, sul disimpegno e sullÂ’ indifferenza della comunità. Potremo dire di stare bene solo quando lÂ’ambiente intorno a noi é florido, sicuro. Madre Natura sta lanciando da tempo lÂ’allarme inquinamento. Lo vediamo nei laghi, lo percepiamo nellÂ’aria, nelle falde acquifere, nelle sorgenti, nei prodotti alimentari coltivati nelle nostre terre che vanno a finire sulle nostre tavole, infine lo percepiamo sulla vita e la salute stessa dellÂ’ uomo, aggredita e minacciata da patologie anomale in continuo aumento. Intere famiglie sterminate dal male oscuro del secolo in una zona che dovrebbe essere  immune e preservata da certe patologie. Occorre una seria riflessione su tutto quello che sta accadendo.  Pertanto ci preme domandare a chi gestisce la cosa pubblica di darci delle spiegazioni esaustive: “Che cosa sta accadendo nelle nostre terre?”. Non é possibile che per mano di ‘ignoti’ collusi con la mano ed il potere criminale che si serve della complicità della politica locale, si continui a consumare nel silenzio una strage – devastazione senza precedenti”. “La terra è di Dio! EÂ’ dunque secondo la sua legge che deve essere trattata . Queste ultime parole consegnano la terra allÂ’ uso, non allÂ’ abuso dellÂ’ uomo“(Genesi)!  Appello quindi alla popolazione del Matese ad aderire al presente Manifesto e alla mobilitazione civile. (Agnese Ginocchio- “Movimento Internazionale per la Pace e la Salvaguardia del Creato”. Contatti e adesioni: http://movimentopaceambasciatori.blogspot.com   )

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *