Sparanise -Le allieve del Centro Studi Danza della Maestra Mena Di Maio sono ritornate dalla due giorni della finale nazionale di “Città in Danza 2010”

 

Di Salvatore Candalino

 Le allieve del Centro Studi Danza della Maestra Mena Di Maio sono ritornate dalla due giorni della finale nazionale di “Città in Danza 2010”, riservata alle coreografie vincitrici delle rassegne nazionali UISP lega danza, dopo aver brillantemente superato le impegnative selezioni del Teatro Verdi di Pisa e del Teatro Morlacchi di Perugia. Circa 50 le scuole di danza partecipanti, oltre 1.100 i ballerini, circa 300 gli accompagnatori, i dirigenti, allenatori e familiari. Provenienti da tutt’Italia, si sono esibite sul palcoscenico al Foro Annonario, una splendida piazza circolare in stile neoclassico con una incantevole vista del fiume Misa. Circondata da portici, è stata progettata nel 1834 dall’architetto Pietro Ghinelli. Il rivestimento in argilla delle colonne degli archi crea suggestivi effetti di luce. La manifestazione, che si è tenuta con il Patrocinio del comune di Senigallia, non prevedeva graduatorie finali e ha visto la premiazione di tutte le scuole partecipanti.  Nella prima serata della manifestazione le allieve del Centro Studi Danza hanno presentato “Piazza di Spagna”, coreografia della Maestra Di Maio premiata nella selezione tenutasi al Teatro Verdi di Pisa. Nella seconda serata hanno calcato le tavole del palcoscenico con “Carosello di cappelli”, coreografia sempre della Maestra di Maio, presentata e premiata al Teatro Morlacchi di Perugia.

La prestigiosa Scuola di danza diretta dalla Maestra Mena di Maio ha al suo attivo la partecipazione a numerose rassegne di danza in varie città d’Italia. Ne citiamo solo alcune:  Innuendo, Teatro Caivano Arte (2003);  Parco Fucoli Chianciano Terme, finale (2003); Diamanti, rassegna al Teatro Viganò di Roma, finale (2004); finale a Riccione (2004); Pulsazioni, Teatro Viganò di Roma (2006); finale a Riccione (2006); Rose del Sud  al Teatro Rendano di Cosenza, 1° posto classico adulti ( 2007); Palladio, Teatro Rendano di Cosenza, 2° posto moderno (2008); Palladio, Teatro Dogana Repubblica di San Marino,  2° posto moderno ragazzi   International Award Danza Europa  – XIX edizione (2009); Oltre il Giardino Teatro Rendano Cosenza, 1° posto classico ragazzi (2010).  

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *