SPERANZA PER CASERTA CON TSIPRAS PER COSTRUIRE “UN’ALTRA EUROPA”

Speranza provincialeLunedì prossimo incontro di presentazione in via Tanucci

 

Con le elezioni europee alle porte, s’impone una riflessione sul panorama del nostro continente, da un punto di vista politico e non solo.

Oggi è evidente che, con la crisi del Capitalismo, la finanza mondiale la sta “facendo pagare” alle fasce più deboli dei paesi sviluppati e, come da sempre, ai Paesi del terzo e quarto mondo. E tutto questo dolore, questo lutto che avvolge il pianeta, fa impallidire dovunque sogni e speranze in nome di fraudolente pseudoscienze economiche, inventate per soddisfare l’ingordigia di qualche migliaio di uomini carichi di ricchezze, ma incapaci di provare i sentimenti più belli quelli dell’amore e della solidarietà fra esseri umani, partecipi dello stesso destino.   

Cosa succede nel nostro Paese? Il Partito Democratico fa sapere di aderire alla lista proposta dai Partiti Socialisti Europei, con una scelta definita “politica, non ideologica”, espressione che in politichese vuol dire “stiamo con il PSE per convenienza tattica, non strategica”. Gli altri partiti Forza Italia (seconda edizione), NCD di Alfano, Scelta civica di Monti si schiereranno sulla base dei loro interessi politici di conservatori, il Movimento 5 Stelle dell’euroscettico Beppe Grillo testerà la sua tenuta dopo aver mostrato i lati più oscuri, con i processi interni e le espulsioni.

Speranza per Caserta, dopo un’approfondita riflessione, ha deciso di appoggiare “L’Altra Europa”, il movimento del leader greco Alexis Tsipras, un radicale sostenitore dell’Unità Europea, come la sognarono grandi uomini politici come Altiero Spinelli, ispirandosi al pensiero di Kant: una confederazione di Stati fondata sulle comuni radici culturali, un’unione politica anzitutto ed economica, profondamente diversa da quella attuale.

All’Altra Europa hanno aderito uomini e donne appartenenti al mondo del Lavoro, della Cultura, della Giustizia, delle Arti e semplici cittadini. Persone che, come noi di Speranza, hanno rifiutato i tranquilli pascoli della rappresentanza identitaria, per abitare da tempo “un’inquieta terra di mezzo” nella quale però, come scrisse Tolkien, “anche un hobbit può far nascere un grande evento”.

Ed a proposito di eventi, invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare all’incontro di presentazione del programma de “L’Altra Europa” e di alcuni dei candidati della lista, che si terrà lunedì 5 maggio dalle 18.00 all’Antico Cortile Ristorante di via Tanucci, 53 a Caserta.

 

Caserta, 02 maggio 2014

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...