SPERANZA PER CASERTA LANCIA L’ALLARME ED INTERROGA IL SINDACO SU PIAZZA MERCATO

COMUNICATO STAMPA

SPERANZA PER CASERTA LANCIA L’ALLARME ED INTERROGA IL SINDACO SU PIAZZA MERCATO:

“IL PARCHEGGIO INTERRATO  NON RISPETTA LE LEGGI SULLE BARRIERE ARCHITETTONICHE”

rampa_parcheggio

Migliaia di casertani e non ne avranno già usufruito, ma da queste parti siamo ahimé così poco abituati al rispetto dei più “deboli”, che non se n’era accorto ancora nessuno, o forse qualcuno sì, ma disilluso e sconfortato non aveva ritenuto di denunciarlo. Però il fatto è molto grave, e dalla rete finalmente è arrivato un grido di rabbia: “il parcheggio interrato di piazza Mercato è privo di posti per disabili e di percorsi accessibili ai non deambulanti”.

Possibile? Purtroppo sì. Ed allora, fatte le opportune verifiche del caso e approfondita la normativa vigente, Speranza per Caserta ha prodotto sollecitamente una interrogazione consiliare, per far luce sulla vicenda e conoscere in merito la posizione del Sindaco Del Gaudio e della sua Amministrazione. I consiglieri Apperti e Naim richiamano l’attenzione sul DPR 380/01 (“Eliminazione o superamento delle barriere architettoniche negli edifici pubblici e privati aperti al pubblico”), sul DM dei Lavori Pubblici 236/89, che prevede almeno uno stallo per disabili, con opportune dimensioni e posizionamento, per ogni 50 posti auto, ed infine la “famosa” Legge n. 104/92, art. 28, che all’art. 28 recita “i comuni assicurano appositi spazi riservati ai veicoli delle persone handicappate, sia nei parcheggi gestiti direttamente o dati in concessione, sia in quelli realizzati e gestiti da privati”.

Invece, il parcheggio sotterraneo in questione non dispone né di posti riservati ai diversamente abili, né ascensori o rampe riservate, e quindi gli eventuali utenti disabili sono costretti a percorrere le rampe di accesso o di uscita delle auto, peraltro molto strette e ripide.

L’ennesimo sfregio di una città distratta nei confronti dei cittadini più deboli che vedono calpestati i loro diritti, mentre dovrebbero essere posti al centro dell’attenzione in ogni azione o programma dell’Amministrazione.

Caserta, 06 Maggio 2013

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *