Succivo (Ce) – Ritorna l’Atellana Festival

Ritorna l’Atellana Festival, il contest per gruppi emergenti che dal 2001 ha fatto dell’Agro-Atellano la Terra dell’Indie. Dopo un anno di stop dovuti a problemi organizzativi ed economici (ricordiamo che il festival è realizzato senza contributi pubblici) l’Arci Spaccio Culturale annuncia dal proprio sito che a Settembre l’Atellana ritornerà “Non potevamo sparire così, con una decima edizione in sospeso ma soprattutto con tanta voglia di proporre e di fare e con questa voglia cercheremo di costruire un progetto all’altezza delle vostre e nostre aspettative” scrivono gli organizzatori nella nota in cui annunciano la realizzazione a Settembre di quella che oramai sarà la decima edizione. Un ritorno auspicato da molti e atteso tra gli addetti ai lavori per un Festival che nell’ultima edizione, che ricordiamo ha visto vincitori la band bolognese “The Crazy Crazy World of Mr. Rubik”, per la qualità del contest e delle guest, tra cui ricordiamo Paolo Benvegnù, LNRipley e Figli di Madre Ignota, è stato inserito dal Meeting delle Etichette Indipendenti tra i migliori 10 Festival Indipendenti in Italia.

E dopo l’anno sabbatico l’organizzazione si dota di nuovo sito e soprattutto fa un restyling al famoso logo ma lo spirito del Festival sembra tutt’altro che mutato “Ritorniamo per lo stesso motivo per cui siamo nati. Vogliamo liberare spazi alla musica emergente, vogliamo offrire scenari alla musica indipendente e vogliamo prima a noi stessi dimostrare che si può proporre musica indie avendo un’organizzazione indie, vogliamo ritornare ad affermare che un contest per gruppi emergenti non significa necessariamente poco investimento di risorse, di impegno ed improvvisazione” .

Immediate le prime tappe del festival, dal Primo Marzo sarà possibile per le band emergenti fare richiesta di iscrizione sul sito dell’Atellana (www.atellanafestival.com) subito dopo il consueto WebContest con cui i gruppi iscritti potranno farsi ascoltare e votare e poi via via le selezioni che porteranno agli otto gruppi che a Settembre calcheranno il palco di Teverolaccio dove l’Atellana cercherà di mantenere fede alla promessa che fa al proprio pubblico che numeroso negli anni ha sostenuto il Festival “Ci proveremo mettendoci tutto il nostro amore avendo bene in mente un solo obiettivo: quelle notti di Settembre, nella cornice di un Castello, vogliamo vedervi ballare!”

Atellana Festival

Arci Spaccio Culturale

Festival musicale

per musicisti e gruppi emergenti

www.atellanafestival.com

www.spaccioculturale.org

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *