Sui Regi Lagni il primo “Forum d’Ascolto Tematico” promosso dall’associazione “Agenda 21 per Carditello e i Regi Lagni”

 

 

Sito Carditello

Sito Carditello

Il recupero di Carditello non può essere disgiunto dal risanamento dei Regi Lagni: questa la sintesi del Forum d’ascolto tematico promosso da “Agenda 21 per Carditello e Regi Lagni” svoltosi mercoledì 8 ottobre presso la Reggia Borbonica del comune casertano di San Tammaro. Alla presenza dei rappresentati di tutte le associazioni, dei portatori di interessi e dei diversi soggetti costitutivi dell’associazione Agenda 21, l’incontro ha rappresentato un momento di ascolto, di condivisione e di comunicazione. Il metodo Agenda 21 si conferma come straordinario strumento di analisi e di partecipazione attiva dei cittadini. Con l’obiettivo di travalicare i confini artificiali tra bene storico-culturale e bene ambientale, il rilancio della Reggia di Carditello viene a inserirsi nell’ambito del progetto più generale di risanamento ambientale dell’ “area vasta” Regi Lagni e il recupero della sicurezza e salute pubblica dei cittadini. L’incontro di oggi dà inoltre il via ad una serie di incontri, che vedranno i portatori di interesse per Carditello partecipare ai forum di ascolto tematici in materia di: Ambiente, Restauro, Filiera Bufalina, Aria, Acqua, Agricoltura fino al 19 novembre con la giornata sui “Beni Comuni”, un evento itinerante che vede protagoniste le sedi dei comuni aderenti all’iniziativa del territorio locale e nazionale.

I Forum di ascolto tematici seguono la recente iniziativa di istituzione degli “Angeli di Carditello”, perfezionata la settimana scorsa per iniziativa di Agenda 21, grazie al protocollo d’intesa e alla convenzione gratuita stipulata con il Mibact. Essa sancisce il ruolo fondamentale della cittadinanza attiva nel preservare un bene comune così importante per tutto il territorio, favorendo il suo recupero e garantendo la vigilanza diurna del sito, grazie ai volontari dell’associazione.

 

reggia di carditello, mercoledì 8otttobre 2014, info:

agenda21carditello@gmail.com

www.carditello.wordpress.it

mobile 333.7847542

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...