‘Tourist – Forza maggiore’, da Cannes al Duel Village

Duel Village‘Tourist – Forza maggiore’, da Cannes al Duel Village

 

In sala il film che ha rappresentato la Svezia agli Oscar

 

Martedi 16 alle 20.45 e mercoledì 17 giugno alle 18.30 in via Borsellino a Caserta

 

Una intensa e bellissima commedia umana animerà il nuovo appuntamento con il cineforum di Duel Village e Caserta Film Lab. ‘Tourist – Forza maggiore’ questo il titolo del film diretto da Ruben Östlund che sarà proiettato sul maxi schermo di via Borsellino martedì 16 alle ore 20.45 e mercoledì 17 giugno alle ore 18.30. La storia è quella di una famiglia svedese in vacanza sulle Alpi che, dopo essere scampata ad una tragedia, si ritroverà a fare i conti con una spaccatura insanabile che potrebbe mettere a repentaglio l’unità del nucleo familiare. Il regista svedese, già autore del notevole ‘Play’, sfrutta al meglio una idea originale e la sviluppa per raccontare le miserie degli uomini. Il film trae spunto infatti dai risultati di una serie  di ricerche che hanno evidenziato un incremento dei divorzi nelle coppie sopravvissute ad una esperienza  drammatica come una catastrofe o un dirottamento.  Da qui muove i suoi passi la pellicola che ha vinto il Premio della Giuria nella  sezione ‘Un certain regard’ al 67esimo Festival di Cannes ed è stata selezionata per rappresentare la Svezia agli Oscar.

LA TRAMA

Una famiglia svedese – Tomas, sua moglie Ebba e i loro due bambini – è in vacanza per una settimana di sci sulle Alpi francesi. Il sole splende, la vista è spettacolare, ma durante un pranzo sulla terrazza dell’albergo una valanga improvvisa sembra sul punto di travolgere i villeggianti. Mentre la gente fugge terrorizzata e il panico paralizza Ebba e i figli, Tomas reagisce in un modo che sconvolgerà il suo matrimonio e lo obbligherà a lottare strenuamente per riconquistare il suo ruolo di padre e marito.

 

IL TRAILER

https://www.youtube.com/watch?v=E9KijE-iyoM

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...