TRADIMENTI…VIRTUOSI-Famiglia Crist.,CGIL,Fini (una tua firma x il VIA)….

 

In sintesi quasi telegrafica , in base alla complessità dei vari “ TRADIMENTI “ più emblematici del momento , ovviamente in germe da troppo tempo nei modi più o meno ambigui , ma ormai manifesti anche ad ingenui e meno faziosi ,non posso nascondere la delicatezza del momento per il semplice fatto che qualcuno studia di notte di soffiare sul fuoco e di giorno di attizzarlo per bene. .  

Soprattutto questi punti che toccano mondo Etico – Religioso , Politico – Istituzionale ed Economia – Lavoro sono sicuramente punti nevralgici di orientamento ed azione di ogni Nazione civile che , soprattutto ora ,all’inizio di una crisi economica mondiale derivata dalla molto più grave crisi morale,tanto che ,proprio all’apice del cosiddetto benessere ,ritenuto dai piu’ un diritto sempre crescente ed inalienabile,la torta di panna si liquefatta in un istante. Chissa’ perche’ !?.

Addio sogni di gloria! I “bei tempi” della civiltà occidentale basata sul consumismo sfrenato ed i suoi deleteri derivati, sono finiti , non torneranno più perché basati sugli sprechi insaziabili e “dovuti” dall’ effimero e frivolo vento in poppa, rispetto ad un mondo privo del necessario .

Ma è proprio augurabile che i “bei tempi” non tornino più, non solo perché riprodurrebbero gli stessi mali d’origine (ancor duri da cancellare ) ,ma anche perché non potranno : per la disoccupazione derivante da enormi esuberi nel pubblico e nel privato (da sostenere con un’equa,ma non inesauribile Cassa Integrazione,derivante però dal crollo dei gettiti tributari di tutta l’economia produttiva in picchiata); per l’azzeramento di attività ormai insostenibili ,a fronte di un orizzonte nero per osare nuove attività difficili da inventare(a redditi presumibili dell’1 % ca.!); o infine perchè lavori nuovi non possono inventarsi senza guardare un po’ indietro riabilitandone alcuni derisi e delegati con arroganza agli immigrati solo per egoistico bisogno di soddisfare il massimo profitto,ma con danni a catena irreversibili .

Ora anche il meeting di Rimini ribadisce che ognuno stia al suo posto senza intralciare il cammino delle riforme necessarie per superare la crisi,ma sarebbe grave andare avanti comunque a rotta di collo abbagliati da un falso progressismo senza le radici profonde della tradizione come imponeva la New Economy snobbando la Old Economy ,ma poi soccombendo,quindi col tentativo,finora riuscito, di rifarsi sull’economia reale (Old).

La crisi c’e’, e per tutti ! Quindi curiamone le cause (disvalori),non gli effetti (economici).

E se è ineluttabile che nulla potra’/dovrà tornare come prima ,logica pretenderebbe di cominciare a pianificare una “strategia di decrescita”,prima di trovarci sommersi mentre continuiamo nei pettegolezzi e stolti comportamenti.

 I rimedi non s’improvvisano in breve,ma comunque vanno coltivati con quello spirito di concordia e fermezza che faccia prevalere il bene comune ,mettendo al bando le sfacciate evasioni fiscali , l’assenteismo eccessivo , l’illegalità diffusa in genere ,le eccessive tutele e Diritti strangolanti i Doveri che strangolano la competitivita’ ,che seppur un termine quasi sottovalutato fino a poco tempo fa,oggi è decisiva nella guerra della globalizzazione,dai piu’ invocata,ma che non si vince a chiacchiere od addirittura in contrapposizione .

Ma guarda caso e con quale tempestività,pur a fronte di risultati acquisiti (Alitalia, Napoli, L’Aquila, Istruzione, Pensioni etc) , qualcuno scalpita per mettere il bastone tra le ruote.

ECCO GLI AUTORI :

 

 

 

**BERLUSCONI-GOVERNO: La rivista l’attacca in modo inusitato perche’ “divide i Cattolici” ed “usa sistemi aziendali ed antidemocratici” .

*A seguire l’accusa (del PDL) di “cripto comunismo” e “cattocomunismo”  dai paolini è stata sdegnosamente rifiutata facendo notare che: “siamo e saremo sempre in prima linea su tutti i temi eticamente irrinunciabili”.

*OSSERVAZIONI di LEONIDA LAC.:

Ma a sostegno della ferrea coerenza ,su declamata, a sostegno dei “temi eticamente irrinunciabili” chiedo a Don Sciortino (anche se il Don andrebbe solo a persone di rispetto) : Ha mai sostenuto crociate ,non dico con la stessa intensita’ e virulenza ,oltreche’ fuori dalla sfera di tale quotidiano, usata contro Berlusconi, anche contro la droga,le unioni omosessuali, la pedofilia etc. ? Eppure questi si che sono tra i dettami ,non solo coerenti con l’etica ,ma coincidenti agli auspici piu’ vivi del Santo Padre!

A disorientare fedeli e lettori cattolici ,da sempre, è la vs.rivista ,che peraltro ,superata ogni deriva,dovrebbe cambiar nome per il semplice fatto che prende lucciole per lanterne (volutamente e con persistenza, e questo è molto grave!) non distinguendo i punti squalificanti del Credo Cattolico ed i loro ambigui e palesi promotori ,beninteso che il Bene ed il Male si annida ovunque,e’ pero’ ben chiaro dove pende la bilancia della : “Droga libera”, “Lotta di Classe”, “Unioni gay”,”Ateismo”, “Permissivismo ad oltranza senza meritocrazia” etc. ed alligna come filosofia fondante ed ostentata da oltre mezzo secolo ,minando l’intera ns.Civilta’ .

Anche se Berlusconi non e’ il mio ideale,perche’ coerenza vorrebbe che sia piu’ attento ai valori etici ed innanzitutto all’estrema criticità delle problematiche giovanili ,che non conoscono crisi per la debolezza delle istituzioni, la disponibilità di paghe e paghette che ,seppur ristrette,sono rivolte del tutto all’indegno scialacquo ,senza un minimo risparmio, anzi …tanto possono contare all’apertura (del portafoglio) di genitori e nonni incoscienti.

Un primo passo ,prima di arrivare a misure ancor piu’ drastiche s’e’ fatto nella direzione che io vagheggio da anni ,per i mille vantaggi innanzitutto ai giovani di entrambi i sessi,poi alle famiglie ed all’intera Nazione: la “Mini naia”, una salutare occasione per disintossicare il corpo e la mente e per la riscoperta di certi valori sopiti e/o sconosciuti (rispetto, autogestione, puntualità, spirito di sacrificio e di adattamento, sana socialita’ fino allo spirito di Corpo).

Ma ora ,proprio Lui, dia segnali forti ,anche perche’ con tutti i soldi che ha non ne sarebbe scalfito : cancelli dai suoi programmi “Il Grande fratello” ,inizii a mitigare la vergogna del mercato calcistico miliardario e spinga al massimo gli sport popolari per tutti.

Se questo e tant’altro dovrà fare,Voi certo non aiutate la baracca e vi limitate a dipingerlo come satana sulla terra,senza cercare i diavoli nell’Inferno che ben conoscono tutti.   

 

**IMMIGRAZIONE (Soluzione SARKOZY): “Una misura giudicata “indecente”, scrive Del Colle (FAM.CRIST.; ndr-qui però in sintonia col Vaticano), “perché da un lato basta censirli, aiutarli a integrarsi con la società civile.”

Ma si rende conto il giornalista che la misura (di presenze) è ,non solo in Italia, già stracolma ,con tutto quanto ne sia derivato a tutt’oggi e quant’altro d’impensabile ne scaturira’ in futuro ?

E poi è vergognoso fare informazione falsa e demagogica sull’espulsioni che non sono state fatte a caso ,ma mirate a delinquenti recidivi. Tutta l’Europa è già in fibrillazione per disoccupazione,malavita,droga, ma in Italia in particolare  ,oltre i vecchi e nuovi problemi, non ci bastano Mafia,’Ntrangheta,Camorra,etc. Solidarieta’ si ,ma nei limiti e con chi merita ed accetta (Strano che,statisticamente,  la miglior integrazione si realizzi in Italia proprio nella zona  dei maledetti leghisti).

Altre contraddizioni al punto CGIL-MELFI in basso.

ECCO PERCHE’ FAM.CRISTIANA HA TRADITO la base cattolica tradizionale e vari dettami della Santa Sede scivolando verso il deprecato relativismo materialista.

                                                                                                 Leonida-Laconico@libero.it 

<<<<<<<< (Fonte: bordero@ragionpolitica.it : ”FAM.CRIST. si è fatta portatrice di posizioni non propriamente ortodosse e non certo fedeli al magistero papale proprio in materia di dottrina morale, divenendo, anziché lume del mondo come auspica il Vangelo, paralume della mentalità dominante veicolata da coloro che vorrebbero vedere la Chiesa e la sua tradizione morire soffocate sotto il peso del cosiddetto «progresso».

 

(Fonte:WEB) Nel ’96 alcune modelle in costume provocarono l’ira dei lettori
Primo nudo su Famiglia Cristiana
Sulla rivista cattolica un sedere femminile in una pagina pubblicitaria.
Il direttore: «Nessuna svista, abbiamo vagliato».

(Nota L.Laconico: Avete vagliato la giusta misura del deretano? anche se si puo’ dire in modo piu’ volgare.)

 

<<<<<<<< 

    IL SINDACATO DELL’ARMONIA !

Si sente spesso dire che qualcuno,in segno di “apprezzamento” ,sputi nel piatto in cui mangia,ma dovrebbe essere incredibile dover sentire ,come invece constatabile e specie con l’aria che tira, che un sindacato,per vocazione a difesa della vera filosofia del Lavoro ,ma non delle beghe preconcette ,dei lavoratori, alla fine spinga,per fini demagogici e di tessere, a sputare in faccia al Lavoro.

Non ho finora mai stimato la Fiat ,ma non perché non sia un suo dipendente,quindi col quasi obbligo di disprezzo verso il “Padrone” (questo,ahiloro,e’ il vaccino iniettato da ideologie che,pur sepolte dalla logica e dalla Storia, ancora ha presa su chi ha allergie da rigetto !), ma perche’ s’è  pasciuta sulle spalle degl’Italiani con gli aiuti governativi, addirittura delocalizzando attività all’estero,ma continuando ad abbeverarsi con i citati aiuti.

Ovviamente il sindacato nazionale poteva sguazzarci bene in quel contesto con capricci,rivendicazioni e …scarso rendimento (Basta riferirsi a confronti attestati da statistiche mondiali ufficiali sugl’indici di efficienza).

Oggi si dà il caso che lo scenario è stravolto sia per la guerra economica globale, sia,ed era ora, perché l’attuale Governo (nella persona insostituibile di Tremonti) ha detto: Basta Fiat ora cammina con le tue gambe.

Si dà il caso che comunque ora la Fiat investirebbe una cospicua somma (quasi un miraggio nel deserto) e cio’ ,oltre a rappresentare un’efficace iniezione economico-occupazionale, coinciderebbe con una sospirata iniezione di orgoglio nazionale.

Naturalmente ,memore delle passate forme sindacali ambigue,pur disponendo di innumerevoli alternative invocate all’estero a braccia aperte,ma ponendosi anche il sacrosanto dovere di non voler soccombere nel mercato globale dovendo camminare sulle proprie gambe,ha cercato di fare chiarezza con le maestranze direttamente.

Al primo approccio di Pomigliano(Campania) ha rischiato la prima gamba proprio con questo sindacato della dis…armonia.

Passando a Melfi (Basilicata), nel clima non proprio armonioso tra blocchi sul lavoro e …furti in…dopolavoro (roba da capolavoro!), riecco la ns.cara CGIL ,che,coi suoi efficienti organi interni di autocontrollo, tace quando dovrebbe sbraitare e viceversa, ed intende rompere l’altra,unica e dolorante gamba rimasta.

Con tutto cio’ la Fiat ,per evitare di dover camminare carponi, anche di fronte ad un vero sabotaggio, ha deciso,non a cuor leggero, di dover licenziare i 3 autori, ma si vede annullare la decisione da uno di…quei magistrati ,affidandosi a cuore aperto e senza malizia per il suo spassionato giudizio a 40 testimonianze al disopra di ogni sospetto ,infatti erano colleghi di lavoro (avrebbero potuto anche essere centinaia…).

Tutto OK ,come solito, per il magistratTo ,ma non per la Fiat (cornuta e sfottuta),che,per non alzare i toni di fronte alla Legge continua a retribuirli per funzioni sindacali a loro attinenti, per divulgare naturalmente gli alti e puri valori partecipativi, in nome degli ideali del sindacalismo.

Un atto simile, in tutto il globo e dintorni,si sarebbe risolto in tronco,altro che zuccherini e moine con il mantenimento dello stipendio pieno, nonostante cio’ scoppia “l’offesa alla dignità del Lavoro”!. Piangere o ridere …questo e’ il dilemma ?!

 Ma  conoscendo bene i lupi in causa e di tutte le razze (Magistrato, CGIL,Napoletano…),che perdono il pelo e non il vizio, questi concorrono al medesimo risultato di assoluzione dei sabotatori,ma stranamente con versioni discordanti : Il magistrato per questioni tecniche legate alle procedure della catena di montaggio sentenziando il reintegro – la Cgil la mena per la dignita’ calpestata – poi anche il ns.buon presidente Napoletano incombe dall’alto come vate imparziale che assolve per solidarietà umana,annullando l’iter procedurale dell’inchiesta,anticipando la sua sentenza definitiva.

Mamma mia! E comunque non riescono neanche a sintonizzarsi?

Ma così la Fiat,come qualunque altro investitore naz.le ed estero, preferirà battersela alla larga e mandare i ns. a quel Paese,traslocando anch’essa,ma in un altro Paese!

Il capitolo Termini Imerese (Sicilia), tra furibonde lotte per esprimere le pur legittime aspettative di salvare il posto di lavoro,ma non per tutti, hanno preferito di sprofondare tutti,affossando anche quelli migliori e disponibili ragionevolmente –Muoia Sansone con tutti i filistei- ed il capitolo sembra ormai chiuso ,anche se io continuo a chiedermi : Ma se il comandante del vapore puo’ ben navigare (= Avere almeno qualche utile e non perdite, senza sostegni dello Stato,considerando peraltro forti penalita’ nei trasporti dato il grave handicap geografico),che convenienza avrebbe ad inabissare il vapore?

ECCO PERCHE’ la CGIL HA TRADITO la pura,nobile e sacrosanta missione dei veri sindacati.

In sostanza per poter fregiarsi di medaglie al merito della demagogia con posizioni miopi,solo rivendicative e assurde a difesa dei lavoratori ,ma non del Lavoro nel suo pieno significato ,tirando troppo la corda fa tabula rasa all’interno ed  anche all’esterno del suo steccato.

 

P.S.-Leggo quanto segue :Melfi, i vescovi attaccano la Fiat: «Nega i diritti delle persone»…e resto ancor piu’ perplesso : A parte la materia prettamente di Economia-Lavoro che ritengo fuori dalla loro portata,a meno che alcune Eminenze abbiano trascorse esperienze nel mondo delle fabbriche o aziende produttive,quindi non credono che la  loro posizione espressa prematuramente,ancora in attesa di sentenza definitiva,possa rinfocolare gli animi, anche perche’ non debbono far confusione tra Chiesa e Mondo del lavoro.

Infatti non si puo’ traslare tout court  nelle aziende private ,senza grossi rischi, l’applicazione di forme puramente assistenziali in assoluto o addirittura caritatevoli di cui la Chiesa si sostiene, compreso il mio doveroso e sentito contributo.

Ma specie nei riguardi di elementi animati da forte faziosita’ immotivata e/o soltanto dalla lotta di classe (li inviterei ad esaminare qualche loro sito seguente:  ——-.) dimostra scarsa responsabilita’ per voler indossare un’etichetta di buonismo a tutti costi (Vedi sopra riferimento al punto Famiglia Cristiana x l’Immigrazione), senza valutare le irrimediabili conseguenze sui meritevoli ed il classico rischio della mela marcia, che nella ns.Religione Cattolica va regolato con l’applicazione dei previsti 10 Comandamenti. O mi sbaglio?

                                                                                          Leonida-Laconico@libero.it

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *