Tuoro di Caserta -Giovedì Santo 17 Aprile 2014, ore 21. Meditazioni musicali sui Misteri Dolorosi

SONY DSC Tenendo fede ad un impegno ormai decennale nell’organizzazione di un concerto (con musiche appropriate) nella Settimana Santa, è in programma un evento musicale con meditazioni religiose:

 

 

Ingresso libero.

 

Ad eseguire saranno Vincenzo Varallo violino Pietro Di Lorenzo clavicembalo e organo.

Meditazioni religiose del rev. sac. Biagio Saiano.

Heinrich Ignaz Franz von Biber (Wartenberg, 1644 – Salzburg, 1704) fu noto per il suo virtuosismo al violino, soprattutto per la tecnica polifonica che applicò alla scrittura violinistica. Dal ciclo delle “Sonata sui Misteri del Rosario” (probabilmente ispirato dal vescovo di Salisburgo, promotore della diffusione della recita ritmica dei Misteri”), databile intorno al 1674 sono in programma le cinque sonate dei Misteri Dolorosi. L’opera di Biber è permeata di ispirazione religiosa senza scadere mai nel facile pietismo e segue (in una concezione altamente simbolica della mistica) le suggestioni delle azioni suggerite dai Misteri. Infatti, alcuni studi, le sonate alludono a un programma letterario preciso e talora didascalico, talvolta evidente (le spine nel finale dell’VIII Sonata oppure alle cinque variazioni nella Sonata della Crocifissione che alludono alle cinque stigmate di Gesù) talvolta oscuro, nascosto, profondo e misterioso. Prima di ciascuna sonata il sacerdote proporrà il titolo e svilupperà una breve riflessione religiosa sul tema.

 

 

Il concerto è il 7° ed ultimo appuntamento  del ciclo “…dove la musica incontra il suo tempo…”, giunto alla XII edizione e che si avvale della generosa collaborazione logistica di Enti Pubblici e Religiosi della città. Il concerto / meditazione del Giovedì Santo è organizzato dall’Associazione Culturale “Francesco Durante” e l’Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” con la generosa collaborazione logistica della Parrocchia di Santo Stefano in Tuoro di Caserta.

 

Il programma generale della manifestazione, quello dettagliato del concerto e la scheda storico-artistica sono sul sito 

 

www.assodur.altervista.org  nella sezione specifica dedicata al concerto.

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...