Un appello al Sindaco di Caserta, Pio Del Gaudio

                                                                                                                      

                                 O  TEMPORA! (CHE TEMPI!), esclamerebbe Cicerone:

Iesu

                                   DON PEDRO o DON CARLOS?

-  Meglio sarebbe poter festeggiare la nascita della prima scuola elementare pubblica

   del Regno di Napoli aperta a  S. Leucio nel 1787 –

                                                      di Francesco Iesu*

 

Una delibera del Comune di Caserta ha proposto il conferimento della cittadinanza onoraria al principe Don Pedro di Borbone, duca di Noto, del ramo napoletano-spagnolo, aspirante ad un  Trono (che in realtà  non c’è più).

L’iniziativa  potrebbe danneggiare l’altro aspirante al Trono, cioè il principe Don Carlos di Borbone, duca di Castro, del ramo francese- napoletano, per cui sarebbe preferibile non intervenire nella disputa  dinastica internazionale,  prettamente virtuale.

Sindaco Pio Del Gaudio, Lei che universalmente è ritenuto una persona perbene, non si lasci coinvolgere, ma conservi le sue migliori energie per risolvere i gravi problemi del “default” comunale.

Se, poi,  volesse dimostrare la perenne gratitudine della cittadinanza tutta ai sovrani spagnoli del Regno di Napoli e delle Due Sicilie, che indubbiamente  hanno sempre privilegiato Terra di Lavoro, basterebbe intitolare il corso Trieste al Re Ferdinando  e la Piazza Carlo III con l’omonimo Viale al Re Carlo di Borbone (avendo Carlo assunto la numerazione ( III) come Re di Spagna).

Se, infine, volesse fare un’opera più meritoria,  potrebbe far festeggiare gli anniversari

 della nascita  in San Leucio della prima scuola primaria pubblica, laica, uniforme e generale del Regno, istituita da Ferdinando IV nell’anno 1787 anche  per i figli delle classi povere,  contadini, operai e artigiani ,  rompendo il privilegio dell’istruzione riservata ai nobili, ai possidenti ed al clero.

Sig. Sindaco,abbiamo tanti primati negativi, spesso ingigantiti, che sono sulla bocca di tutti, festeggiamo, quindi, uno dei nostri pochi primati positivi, quello dell’istituzione ultra bi-centenaria  della scuola di San Leucio (oggi particolarmente penalizzata dal ridimensionamento della rete scolastica).

Con vive cordialità.

      Firmato: Francesco Iesu

* Storico della Scuola e dei Borbone. Grand’Ufficiale al merito della Repubblica.

 

 

 

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *