VANGELO (Gv 14,1-12)

Domenica 18 maggio 2014

V DOMENICA DI PASQUA
 
+ gesu-7Io sono la via, la verità e la vita.
 
+ Dal Vangelo secondo Giovanni
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: “Vado a prepararvi un posto”? Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono Io siate anche voi. E del luogo dove Io vado, conoscete la via». Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?». Gli disse Gesù: «Io sono la Via, la Verità e la Vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora Lo conoscete e Lo avete veduto». Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre. Come puoi tu dire: “Mostraci il Padre”? Non credi che Io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che Io vi dico, non le dico da me stesso; ma il Padre, che rimane in me, compie le sue opere. Credete a me: Io sono nel Padre e il Padre è in me. Se non altro, credetelo per le opere stesse. In verità, in verità Io vi dico: chi crede in me, anch’egli compirà le opere che Io compio e ne compirà di più grandi di queste, perché Io vado al Padre». Parola del Signore
 
Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
Sono dodici versetti che dicono poco in mancanza di un interesse particolare, non toccano il cuore e sembrano insegnamenti più o meno inseriti in altri capitoli, quindi detti da Gesù tempo prima. Invece c’è una solennità particolare in questi versetti, come si trova nei capitoli che contengono gli insegnamenti dell’Ultima Cena. Qui Gesù consegna agli Apostoli le conoscenze più importanti che dovranno diffondere nel mondo.
Sono numerose le frasi in questi versetti che invitano alla riflessione per poi contemplare nel silenzio amoroso i contenuti.
«Non sia turbato il vostro cuore».
«Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me».
«Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore».
«Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono Io siate anche voi».
«Del luogo dove Io vado, conoscete la via».
«Io sono la Via, la Verità e la Vita».
«Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me».
«Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora Lo conoscete e Lo avete veduto».
«Chi ha visto me, ha visto il Padre».
«Le parole che Io vi dico, non le dico da me stesso; ma il Padre, che rimane in me, compie le sue opere».
«Credete a me: Io sono nel Padre e il Padre è in me».
«Credetelo per le opere stesse».
«Chi crede in me, anch’egli compirà le opere che Io compio e ne compirà di più grandi di queste, perché Io vado al Padre».
In dodici versetti vi presento tredici frasi importanti da meditare per ricavarne insegnamenti salutari, è questo il metodo per crescere nella Fede e credere pienamente in Gesù. Assaporate ogni frase con calma, ripetetela più volte lentamente, cercate di memorizzare nel cuore la parte interna delle parole, chiedete a Gesù di illuminarvi con il suo Spirito.
Potrei fermarmi qui e lasciare a voi l’impegno di trarre insegnamenti dalle parole di Gesù, un esercizio che non trova tutti pronti, comunque volevo approfondire una frase in particolare. «Chi ha visto me, ha visto il Padre». Gesù intende la sostanza, Padre e Figlio hanno lo stesso Spirito, identica volontà, un solo pensiero. Hanno gli stessi attributi, cioè le perfezioni dell’essenza di Dio.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...