+ VANGELO (Gv 3,7-15)

Martedì 5 aprile 2016

II Settimana di Pasqua

+ VANGELO (Gv 3,7-15)

Nessuno è mai salito al cielo, se non colui che è disceso dal cielo, il Figlio dell’uomo.

+ Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, Gesù disse a Nicodemo: «Non meravigliarti se ti ho detto: dovete nascere dall’alto. Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene né dove va: così è chiunque è nato dallo Spirito». Gli replicò Nicodemo: «Come può accadere questo?». Gli rispose Gesù: «Tu sei maestro di Israele e non conosci queste cose? In verità, in verità Io ti dico: noi parliamo di ciò che sappiamo e testimoniamo ciò che abbiamo veduto; ma voi non accogliete la nostra testimonianza. Se vi ho parlato di cose della terra e non credete, come crederete se vi parlerò di cose del Cielo? Nessuno è mai salito al Cielo, se non Colui che è disceso dal Cielo, il Figlio dell’Uomo. E come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell’Uomo, perché chiunque crede in Lui abbia la vita eterna». Parola del Signore

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro

Continuano gli impedimenti alla mia missione di aiutare ognuno di voi, stavolta la linea telefonica è saltata, dovuta a gusti e a problemi dei cavi, forse anche a causa dell’usura. Non c’è linea telefonica da molte ore e non ci sarà per alcuni giorni, fino a quando saranno sistemati i cavi di una zona qui vicino.

Sapete che non ho mai applicato ogni evento negativo all’intervento di satana, non è solamente lui il colpevole quando si verificano sbagli, incidenti o altro di disastroso. Debbo però evidenziare il suo fortissimo odio verso la povera linea telefonica che mi permette di inviarvi la newsletter e di rispondere a centinaia e centinaia di email.

Il suo furore è traboccante di schiuma velenosa anche contro questa lunga linea telefonica che parte dal paese fino qui e che permette di inviarvi Parole di vita, di farvi conoscere la sana dottrina della Chiesa, di formarvi secondo il Vangelo storico.

Valuteremo la possibilità di un collegamento internet con la chiavetta, con un gestore di telefonia però dal segnale potente.

Sono dispiaciuto per il ritardo di questa newsletter, ma la giornata è sempre intensa e indirizzata esclusivamente alla Gloria di Dio. Non mi risparmio nella disponibilità di aiutare tutti e di preoccuparmi delle vostre necessità.

Risponderò alle moltissime email, e voi pregate di più per me, pregate molto per la mia missione. Sono scatenati i diavoli di ogni forma…

Oggi il Vangelo ci presenta una figura interessante, Nicodemo è un ebreo pronto ad accettare la nuova predicazione di Gesù e questo atteggiamento indica la sua ricerca della Verità, la purezza interiore, anche se il Signore lo accoglie con molta prudenza e gli parla con discreta severità.

Il linguaggio utilizzato da Gesù non è effettivamente comprensibile, questo è l’atteggiamento di chi vuole indurre un altro ad una riflessione profonda e autentica.Nicodemo che va a trovare Gesù non immagina di dover ascoltare parole enigmatiche, impenetrabili, davvero incomprensibili.

“Non meravigliarti se ti ho detto: dovete nascere dall’alto. Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene né dove va: così è chiunque è nato dallo Spirito”.

Gesù cerca di scuoterlo perché nonostante la bontà e la sincera ricerca di Nicodemo, c’è sempre in lui la vecchia mentalità.

Non si comprende il linguaggio di Gesù quando si rimane bloccati sulle proprie opinioni, frutto tra l’altro, di nozioni ed immagini misteriosi. La conoscenza del messaggio del Signore necessita di una apertura umile del cuore ai suoi insegnamenti, la disponibilità ad eliminare quei comportamenti sbagliati che poi fanno star male quanti li commettono.

Gesù svela i suoi segreti a quelli che hanno una Fede sincera, che desiderano cambiare vita perché hanno scoperto che solo Lui è importante. Il resto è secondario, non possiede il sacro, e solo la Grazia di Dio ci permette di ottenere miracoli, di rinascere nello Spirito Santo.

“Se vi ho parlato di cose della terra e non credete, come crederete se vi parlerò di cose del Cielo?”.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *