+ VANGELO (Lc 11,15-26)

Venerdì 7 ottobre 2016

XXVII Settimana del Tempo Ordinario

 

Beata Maria Vergine del Rosario

 

+ VANGELO (Lc 11,15-26)

Se Io scaccio i demoni con il dito di Dio, allora è giunto a voi il Regno di Dio.

 

+ Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, dopo che Gesù ebbe scacciato un demonio, alcuni dissero: «È per mezzo di Beelzebùl, capo dei demoni, che Egli scaccia i demoni». Altri poi, per metterlo alla prova, gli domandavano un segno dal Cielo. Egli, conoscendo le loro intenzioni, disse: «Ogni regno diviso in se stesso va in rovina e una casa cade sull’altra. Ora, se anche satana è diviso in se stesso, come potrà stare in piedi il suo regno? Voi dite che Io scaccio i demoni per mezzo di Beelzebùl. Ma se Io scaccio i demoni per mezzo di Beelzebùl, i vostri figli per mezzo di chi li scacciano? Per questo saranno loro i vostri giudici. Se invece Io scaccio i demoni con il dito di Dio, allora è giunto a voi il Regno di Dio. Quando un uomo forte, bene armato, fa la guardia al suo palazzo, ciò che possiede è al sicuro. Ma se arriva uno più forte di lui e lo vince, gli strappa via le armi nelle quali confidava e ne spartisce il bottino. Chi non è con me, è contro di me, e chi non raccoglie con me, disperde. Quando lo spirito impuro esce dall’uomo, si aggira per luoghi deserti cercando sollievo e, non trovandone, dice: “Ritornerò nella mia casa, da cui sono uscito”. Venuto, la trova spazzata e adorna. Allora va, prende altri sette spiriti peggiori di lui, vi entrano e vi prendono dimora. E l’ultima condizione di quell’uomo diventa peggiore della prima». Parola del Signore

 

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro

La festa della Madonna del Rosario coincide con il 1° Venerdì del mese, abbiamo così maggiore interesse nel trascorrere nella preghiera questa giornata. Tutti i giorni abbiamo la possibilità di pregare di più e ogni luogo è idoneo, tranne quando siamo concentrati nel lavoro, comunque mentalmente.

In questi momenti possiamo pregare lo stesso senza impegnare la mente ma il cuore.

È come quando due familiari si vogliono bene nonostante la lontananza; o due sposi che si amano mentre si trovano distanti; o un genitore che pensa al figlio, alla figlia, che non vede in casa e pur compiendo lavori impegnativi, il suo cuore rimane sempre ricolmo di amore per il figlio o la figlia.

È vero che noi possiamo pregare sempre, anche quando lavoriamo e la mente è impegnata nello svolgimento di vari impegni. È il cuore che ama sempre Gesù e Maria mentre la mente è impegnata a visionare e a programmare il lavoro o altri impegni.

Per noi arrivare a pregare sempre anche con il cuore mentre lavoriamo o parliamo, è necessario purificare il cuore, distaccandolo dalle cose inutili per permettergli di riempirsi dello Spirito Santo.

È un impegno facile ma svolto con dedizione, e può essere compiuto solamente con l’aiuto della Madonna.

La preghiera che più permette una conversione costante e l’aumento di un interesse profondo nei confronti di Gesù, è il Santo Rosario.

Innumerevoli volte vi ho invitato a recitare più Corone al giorno e questa mia premura è rivolta al vostro bene, è un consiglio che darà benefici a voi stessi. Aumentando la preghiera ognuno fa del bene a se stesso, anche ai propri familiari e ad altri se nella preghiera si ricorda di tutti.

Quelli che hanno raccolto il mio invito, sono più vicini a Gesù e lo Spirito della Madonna agisce in loro. Anche questo produce l’aumento della preghiera, soprattutto del Santo Rosario. Un cristiano non può fare a meno della preghiera perché senza di essa diventa un pagano.

Ogni Ave Maria è l’apertura del cuore alla Vergine Maria, è una vittoria contro satana, il depotenziamento dei vizi personali, la sconfitta dei nemici, un profondo avvicinamento al Signore Gesù.

Ho mostrato una grande risolutezza nel ripetervi molte volte di pregare di più e questa è la dimostrazione del grande desiderio di aiutarvi.

Ognuno di voi è per me un’anima da aiutare e devo pregare molto perché Dio desidera questo. Non si può aiutare spiritualmente se non c’è amore per la salvezza delle anime, e l’amore contempla anche il sacrificio.

Non si può fare veramente del bene senza la donazione del proprio essere al Signore.

Ho dato inizio anche ai Cenacoli di preghiera per coinvolgere molti e offrire alla Madonna molte Corone del Santo Rosario.

“Ave Maria, caro Padre Scozzaro, le scrivo per informarla che martedì è iniziato il gruppo di preghiera. Al momento siamo cinque persone, confido in Dio per la diffusione della Divina Volontà. Siamo a Roma nel quartiere Prati. Che Dio la benedica sempre per tutto il suo lavoro.
Afra Favilla”.

È una gioia leggere queste comunicazioni, non tanto per me, siete voi a beneficiare delle preghiere che recitate anche nei nostri Cenacoli.

Dinanzi a questi tempi di corruzione e di egoismo, ci rimangono Gesù Cristo che ci difende dal male e la Madonna che è nostra Madre!

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *