+ VANGELO (Mc 1,21-28)

Domenica 1 febbraio 2015

 Gesù con gli apostoli

IV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

 

Insegnava loro come uno che ha autorità.

 

+ Dal Vangelo secondo Marco

In quel tempo, Gesù, entrato di sabato nella sinagoga, a Cafàrnao, insegnava. Ed erano stupiti del suo insegnamento: egli infatti insegnava loro come uno che ha autorità, e non come gli scribi.  Ed ecco, nella loro sinagoga vi era un uomo posseduto da uno spirito impuro e cominciò a gridare, dicendo: «Che vuoi da noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci? Io so chi Tu sei: il santo di Dio!». E Gesù gli ordinò severamente: «Taci! Esci da lui!». E lo spirito impuro, straziandolo e gridando forte, uscì da lui. Tutti furono presi da timore, tanto che si chiedevano a vicenda: «Che è mai questo? Un insegnamento nuovo, dato con autorità. Comanda persino agli spiriti impuri e gli obbediscono!». La sua fama si diffuse subito dovunque, in tutta la regione della Galilea. Parola del Signore

 

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro

Dopo giorni di apprensioni per il nuovo presidente italiano, ieri è arrivata l’elezione e in questo tempo di grande incertezza economica e politica in Europa, noi cattolici siamo obbligati a pregare anche per l’Italia. È un dovere morale preoccuparci della Patria, anche se non se ne preoccupano i politici di ogni schieramento ma sono in fibrillazione per i loro interessi.

Noi siamo preoccupati per il futuro dell’Italia perché in Europa sono schierati contro Gesù Cristo, contro una Nazione cattolica.

Come vi ho scritto già altre volte noi dobbiamo pregare ogni giorno per l’Italia perché la situazione politica in Europa diventa sempre più complicata e sappiamo che non c’è una simpatia naturale verso la nostra amata Patria.

Da alcuni anni vi chiedo di pregare ogni giorno per l’Italia, oggi vi rinnovo l’invito perché riceva dalla Madonna quelle protezioni necessarie per non soccombere alle manovre insidiose dei politici stranieri poco benevoli verso gli italiani.

Pregare per l’Italia non è qualcosa di indeterminato, indefinito, vago, è una reale e seria intenzione di preghiera da inserire nelle nostre preghiere per proteggere la nostra Patria dalle manovre molto segrete che vogliono colpire gli italiani.

Si possono ripetere invocazioni e giaculatorie a Gesù e alla Madonna molte volte al giorno: Gesù aiuta l’Italia; Avvocata del Cielo difendi l’Italia; Gesù proteggi l’Italia da qualsiasi piano contro gli italiani; Madre Santissima non permettere ai nemici dell’Italia di danneggiarci o rovinarci.

Dobbiamo creare una cordata di preghiera a favore dell’Italia, perché non perda completamente la sua sovranità per causa del debito e non diventi nuovamente terra di conquista per i nemici stranieri posseduti dallo spirito diabolico.

Devono comunque essere i nostri politici a non permettere ai nemici della verità e della giustizia di rovinare l’Italia. Preghiamo.

I nemici dell’Italia di qualunque casta, provenienza e strato sociale, sono anche nemici di Gesù Cristo, essi vogliamo raggiungere progetti opposti al Vangelo, come la riduzione della popolazione mondiale, per esempio permettendo l’utilizzo di pesticidi che causano gravissime malattie, pesticidi che si trovano in quasi tutti i cibi che mangiamo. Basterebbe proibire determinati insetticidi per lasciare inalterati i cibi venduti freschi o cellofanati.

Il Vangelo di oggi ci suggerisce la riflessione che nella società si nascondono molti personaggi indemoniati, sono posseduti da pensieri di odio e di morte verso l’umanità, comunque della sua stragrande maggioranza, altrimenti nel mondo non ci sarebbe l’abbandono intenzionale di incalcolabili poveri e ammalati.

Questi personaggi che agiscono in tantissimi settori e non solo nella politica, sono alleati idealmente dagli stessi progetti e li perseguono anche senza conoscersi. Tutti i criminali non si conoscono ma rubano e rovinano anche molte persone buone.

Essi tacitamente e con disprezzo dirigono parole di avversione agli apostoli della Parola di Dio, che svolgono la loro missione evangelizzatrice in qualsiasi ambiente, soprattutto nelle loro famiglie. Ogni cattolico che fa apostolato e parla di Gesù e della Madonna e desidera una società onesta e giusta, viene colpito dall’avversione dei cattivi anche se nel silenzio e con manovre subdole: “Sei venuto a rovinarci?”.

Il riferimento principale è il Vangelo di Gesù che essi detestano oppure lo utilizzano in modo contrario, e le loro espressioni sono indirizzate ad ognuno che si schiera dalla parte della verità e della giustizia, oppure pubblicamente vuole difendere il Vangelo: “Sei venuto a rovinarci?”.

Nelle persone di qualunque ceto sociale in cui agiscono liberamente i diavoli, c’è sempre avversione verso noi che seguiamo Gesù e la Madonna. Anche se essi non sanno della nostra adesione al Vangelo, percepiscono lo Spirito presente in noi e si ribellano in molti modi.

Anche se non ci rivolgono offese o diffamazioni, il loro atteggiamento verso chi prega è sempre odioso. Preghiamo di più.

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...