+ VANGELO (Mt 11,11-15)

Giovedì 13 dicembre 2018

II Settimana di Avvento

Santa Lucia

+ VANGELO (Mt 11,11-15)

Non ci fu uomo più grande di Giovanni Battista.

+ Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù disse alle folle: «In verità Io vi dico: fra i nati da donna non è sorto alcuno più grande di Giovanni il Battista; ma il più piccolo nel Regno dei Cieli è più grande di Lui. Dai giorni di Giovanni il Battista fino ad ora, il Regno dei Cieli soffre violenza e i violenti se ne impadroniscono. Tutti i Profeti e la Legge infatti hanno profetato fino a Giovanni. E, se volete comprendere, è Lui quell’Elia che deve venire. Chi ha orecchi, ascolti!». Parola del Signore

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro

Il ricordo di Santa Lucia infonde nell’anima qualcosa di luminoso, non per la luce legata al suo nome, è una gioia spontanea che colpisce almeno quanti conoscono la sua storia. È una delle figure più care alla devozione cristiana, sicuramente per la sua prodigiosa intercessione nell’ottenere Grazie speciali a quanti ricorrono a Lei per problemi agli occhi.

Santa Lucia è la Patrona di Siracusa, dei ciechi, degli oculisti, degli elettricisti e viene invocata per le malattie degli occhi.

Soprattutto si ricorre a Lei per la guarigione degli occhi fisici, solo i veri devoti La pregano per gli occhi della Fede, questi sono i più importanti, quelli che illuminano la mente, l’anima, tutta la persona e non fanno sbagliare valutazione.

Il ricorso alla Santa deve considerare anche questi «occhi» che vedono anche l’invisibile ed è possibile solo per la Grazia di Dio.

La malattia degli occhi è sicuramente una sofferenza doppia, riguarda anche la sofferenza morale, la paura di non poter vedere più.

Chi ha Fede non ha paura del buio spirituale, neanche si terrorizza al pensiero di non farcela, è sicuro che Gesù rimane sempre vicino.

La cecità intellettuale è un tema molto attuale, si capisce per le scelte irrazionali dei potenti, le dichiarazioni e anche le opere di molti personaggi pubblici di ogni settore. Dalle loro parole si capisce che la saggezza e l’oculatezza non fanno parte della loro vita.

Non c’è neanche necessità di ascoltare certe dichiarazioni o vedere operare politici, professionisti e persone che rivestono cariche istituzionali rilevanti, già nei loro volti è impresso quello che nascondono nel cuore.

Un cuore senza Dio è immerso nell’idolatria e come potrà amare Gesù senza possedere la capacità del desiderio?

Dobbiamo chiedere ogni giorno al Signore di farci vedere con i suoi occhi, ancora più importante è di farci capire la realtà con la sua mente. L’inganno dei diavoli non risparmia nessuno, essi dominano dove non c’è la preghiera umile e sono anche molto ingegnosi nell’ispirare il contrario di ogni verità.

Non solo fanno vedere la realtà in modo distorto attraverso gli occhi, il lavoro più sottile è quello di ispirare il contrario della verità.

Ho incontrato molte persone che lamentavano continue ossessioni o idee fisse, con pensieri contrari alla verità, contro il marito, la moglie e altri, assolutamente innocenti. È sicuro questo attacco costante e violento dei diavoli con pensieri ossessivi per fuorviare, per allontanare la persona che pensa di confessarsi, di pregare con maggiore impegno o di convertirsi tramite la conoscenza di un Sacerdote.

Il segnale indubitabile che arriva dai diavoli è quello di infondere pensieri falsi e infondati per allontanare dal Vangelo e dalla salvezza.

Questo avveniva a molti quando dovevano recarsi da Padre Pio o da Natuzza Evolo: erano assaliti da tanti dubbi, volevano rinunciare senza alcuna ragione plausibile, avvertivano come dei malesseri ma erano sensazioni che trasmettevano i diavoli.

Questi malvagi operano senza sosta per allontanare quante più persone da ogni fonte di bene spirituale.

I pensieri opprimenti, insistenti e alle volte tormentosi contro Gesù e il Santo Rosario sono opera dei diavoli. Essi non vogliono far pregare, né vogliono far avvicinare i peccatori ai Sacerdoti spirituali e poveri che aiutano a santificare il popolo.

Quando vi arrivano alla mente questi pensieri opprimenti, rifiutateli immediatamente e riflettete che la salvezza eterna val bene una rinuncia.

Santa Lucia deve aiutarci a vedere bene con gli occhi fisici, a capire qual è la Volontà di Dio da compiere e a vincere i pensieri falsi e ossessivi.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *