VANGELO (Mt 15,29-37)

Mercoledì 2 dicembre 2015
I Settimana di Avvento

+ VANGELO (Mt 15,29-37)
Gesù guarisce molti malati e moltiplica i pani.

+ Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, Gesù giunse presso il mare di Galilea e, salito sul monte, lì si fermò. Attorno a lui si radunò molta folla, recando con sé zoppi, storpi, ciechi, sordi e molti altri malati; li deposero ai suoi piedi, ed egli li guarì, tanto che la folla era piena di stupore nel vedere i muti che parlavano, gli storpi guariti, gli zoppi che camminavano e i ciechi che vedevano. E lodava il Dio d’Israele. Allora Gesù chiamò a sé i suoi discepoli e disse: «Sento compassione per la folla. Ormai da tre giorni stanno con me e non hanno da mangiare. Non voglio rimandarli digiuni, perché non vengano meno lungo il cammino». E i discepoli gli dissero: «Come possiamo trovare in un deserto tanti pani da sfamare una folla così grande?». Gesù domandò loro: «Quanti pani avete?». Dissero: «Sette, e pochi pesciolini». Dopo aver ordinato alla folla di sedersi per terra, prese i sette pani e i pesci, rese grazie, li spezzò e li dava ai discepoli, e i discepoli alla folla. Tutti mangiarono a sazietà. Portarono via i pezzi avanzati: sette sporte piene. Parola del Signore

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
Ancora oggi si radunano “zoppi, storpi, ciechi, sordi e molti altri malati”, ma non attorno a Gesù, essi infatti non cercano la verità anzi da essi fuggono ed annunciano al contrario dei discepoli del Signore, parole prive di verità. Però la loro capacità è talmente allenata da ripeterle con partecipazione e forse finiscono per crederci, tanto si immedesimano nel ruolo.
La settimana scorsa l’ex premier britannico Blair, l’uomo considerato per lungo tempo l’astro che brillava addirittura di luce propria e questo -è davvero difficile considerando i potenti di oggi-, ebbene, proprio Blair ha chiesto perdono al mondo per avere mentito sulle armi chimiche dell’Iraq che in realtà questa Nazione non possedeva.
Ma la guerra con gli Stati Uniti l’hanno compiuta lo stesso nel 2003, uccidendo decine di migliaia di innocenti e anche lo stesso Saddam, lasciando il popolo senza una guida o un “monarca” che tutto sommato teneva a bada tutti.
Ancora peggio fu l’azione dello “stratega” francese Sarkozi contro Gheddafi, un uomo violento e pervertito, in grado però di controllare non solamente la popolazione, per noi era determinante il controllo che garantiva delle coste libiche e pochi migranti arrivavano in Italia.
Poi Sarzoki preso chissà da quale timore… decise di fare guerra alla Libia e prontamente l’ex presidente italiano lo appoggiò, convincendo tutti che era doveroso agire. Ma per quale motivo? Non si è saputo nulla! Perché considerarono urgente l’eliminazione di Gheddafi?
Con la morte del tiranno, uomo comunque utile alla popolazione libica e all’Italia, comparvero dal nulla incalcolabili barconi per trasportare in Italia e poi in Europa milioni di immigrati, persone che noi amiamo ma strumentalizzate dal potere invisibile.
Attorno ai tavoli dove si studiano strategie politiche, un po’ in tutto il mondo, si siedono “zoppi, storpi, ciechi, sordi e molti altri malati”.
Forse vediamo operare la politica per il bene comune? In Italia gli aiuti alle banche hanno preso il posto dei cittadini, così si continua a dare miliardi di euro per salvare talune banche, come se fossero esseri umani o pensionati, disoccupati, ammalati, poveri, anziani…
Chi non vorrebbe che tutte le azioni dei politici avessero come finalità il bene comune, l’amore alla Patria, gli aiuti ai sofferenti?
La notizia di questi giorni riguarda il preside contrario alle canzoncine di Natale: dopo tanto rumore si è dimesso. Ma non è questa la notizia che lascia sbigottiti. Ricordo che la scuola di Rozzano è famosa per il preside che per non fare arrabbiare i musulmani… aveva deciso di non festeggiare il Natale, inventando la festa d’inverno il 21 gennaio 2016, eliminando ovviamente ogni riferimento cristiano, quindi anche il Presepe.
Una scelta ideologica e priva di buonsenso, carica di motivazione pagana e politica. Il preside ha preso batoste da tutte le parti.
La notizia è questa: un giornalista ha controllato i bagni della scuola del preside premuroso nel rifiutare il Natale e ha visto con orrore lo stato immondo dei bagni, che si possono chiamare cessi. Nessuna cura da parte della scuola per i servizi igienici.
Era molto impegnato a dissentire sul Natale, a contrastare e avversare la festa dei cattolici e non si accorgeva dello stato dei bagni… Non è riuscito a trasformare quei cessi indecorosi in bagni decenti, ma sul Natale era in prima linea a battagliare.
È vero che alcune persone lo hanno difeso, persone che condividono la sua stessa ideologia e non ci sorprendono le scritte in suo favore.
Il preside ha pensato di trovarsi a casa sua e voleva seguire la sua ideologia, ma era in una scuola pubblica, questo cambia tutto.
Voglio invece evidenziare che addirittura i dittatori, i santoni, i guru malati di protagonismo hanno sempre avuto fan che li difendevano anche contro l’evidenza. Pronti ad ammettere che il bianco è nero e il nero è bianco.
Non bisogna sorprendersi se Hitler o Stalin ancora oggi hanno ammiratori, se li ha anche satana, quindi figuriamoci.
Non sono le opinioni degli altri a farci maturare le convinzioni, la nostra intelligenza alimentata dallo Spirito Santo ci deve condurre a vedere il bene dove c’è il bene, a vedere il male dove agisce satana sotto mentite spoglie. Non è facile ma con la Grazia di Dio tutto è possibile.
Nel mondo crescono i falsi veggenti e i santoni che simulano santità, mentre le loro opere dicono che sono molto lontani da Dio!
L’Avvento è un grande aiuto per formarci e cambiare prospettive di vita. Guardiamo il Natale e diventeremo puri come vuole Gesù.

1 Ave Maria per Padre Giulio

NOVENA ALL’IMMACOLATA CONCEZIONE

Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
Vieni Santo Spirito, riempi il cuore dei tuoi fedeli e accendi in noi il fuoco del tuo Amore.
V. Manda il tuo Spirito, Signore, e tutto sarà ricreato.
R. E rinnoverai la faccia della terra.

Preghiamo
O Dio, che con il dono dello Spirito Santo guidi i fedeli alla piena luce della verità, donaci di gustare nel medesimo tuo Spirito la vera sapienza e di godere sempre del suo conforto. Per Cristo Nostro Signore. Amen.

Preghiera iniziale
Vergine purissima, concepita senza peccato, tutta bella e senza macchia dal primo istante, Ti venero oggi sotto il titolo di Immacolata Concezione. Il tuo Divino Figlio mi ha insegnato, attraverso la sua stima, rispetto e sottomissione a Te, quali onori e omaggi io Ti dovrei prestare.
Tu sei il rifugio sicuro dei peccatori pentiti e per questo ricorro a Te, attraverso questa Novena. Sei la Madre di Misericordia cui presento le mie miserie e Ti chiedo di aiutarmi, poiché, dopo Gesù, sei tutta la mia speranza.
Con la tua intercessione materna, Madonna piena di bontà e potere presso il Signore, Ti supplico di ottenermi questa Grazia… (chiedere la Grazia spirituale o materiale). Se ciò che Ti chiedo non è per la gloria di Dio ed il bene della mia anima, fammi avere quello che sia più conforme a entrambi. Amen!

4° GIORNO
Aiutaci, o Madre
Regina nostra, inclita Madre di Dio, Ti preghiamo: fa che i nostri cuori siano ricolmi di Grazia e risplendano di sapienza.
Rendili forti con la tua forza e ricchi di virtù.
Su noi effondi il dono della misericordia, perché otteniamo il perdono dei nostri peccati. (chiedere la Grazia spirituale o materiale)
Aiutaci a vivere così da meritare la gloria e la beatitudine del Cielo.
Questo ci conceda Gesù Cristo, tuo Figlio, che Ti ha esaltata al di sopra degli Angeli, Ti ha incoronata Regina e Ti ha fatto assidere in eterno sul fulgido trono. A Lui onore e gloria nei secoli. Amen.
3 Ave Maria

Preghiera finale
O Cuore Immacolato di Maria, pieno di bontà, mostra il tuo amore verso di noi. La fiamma del tuo Cuore, o Maria, scenda su tutti gli uomini. Noi Ti amiamo immensamente. Imprimi nei nostri cuori il vero amore così che abbiamo un desiderio continuo verso di te. O Maria, di soave e umile Cuore, ricordati di noi quando siamo nel peccato, Tu sai che tutti gli uomini peccano. Donaci, per mezzo del tuo Immacolato e Materno Cuore, di essere guariti da ogni malattia spirituale. Fa che sempre possiamo guardare la bontà del tuo Cuore Materno e che ci convertiamo per mezzo della fiamma del tuo Amore. Amen.
Salve Regina…

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *