+ VANGELO (Mt 18,1-5.10)

Lunedì 2 ottobre 2017

XXVI Settimana del Tempo Ordinario

 

Santi Angeli Custodi

 

+ VANGELO (Mt 18,1-5.10)

I loro Angeli nei Cieli vedono sempre la faccia del Padre mio che è nei Cieli.

 

+ Dal Vangelo secondo Matteo

In quel momento i discepoli si avvicinarono a Gesù dicendo: «Chi dunque è più grande nel Regno dei Cieli?». Allora chiamò a sé un bambino, lo pose in mezzo a loro e disse: «In verità Io vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel Regno dei Cieli. Perciò chiunque si farà piccolo come questo bambino, costui è il più grande nel Regno dei Cieli. E chi accoglierà un solo bambino come questo nel mio Nome, accoglie Me. Guardate di non disprezzare uno solo di questi piccoli, perché Io vi dico che i loro Angeli nei Cieli vedono sempre la faccia del Padre mio che è nei Cieli». Parola del Signore

 

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro

La devozione a questi straordinari compagni del nostro pellegrinaggio ha sempre aiutato i Santi e le anime dedite a Dio, a camminare con maggiore determinazione nella Via indicata dal Signore. Lui ne parla molte volte nel Vangelo, sappiamo con assoluta certezza che sono i nostri custodi.

Invece se ne parla molto poco nella Chiesa, sono altri gli argomenti che interessano molti, temi rivolti al sociale e all’uomo. Il soprannaturale è scomparso in molte parrocchie, in altre viene accennato e fortunati sono quei credenti che ascoltano omelie cattoliche, come in effetti è possibile dove sono presenti buoni parroci.

La trascuratezza della devozione agli Angeli Custodi non è un aspetto marginale nella vita di un cristiano, anche se può raggiungere il Paradiso senza averli mai pregati, ha perduto incalcolabili possibilità per elevarsi maggiormente nella Fede e conoscere con certezza le migliori scelte della vita.

Gli Angeli Custodi sono un immenso dono di Dio a ciascuno di noi, svolgono un compito encomiabile e meritano quantomeno alcune preghiere di ringraziamento ogni giorno. Sono incaricati di proteggere e guidare verso la salvezza anche persone che diventano cattive e senza Dio.

Gli Angeli Custodi sono sempre accanto a tutti, in attesa di ricevere invocazioni di aiuto e di protezione.

Sono invocati solo dai credenti, li pregano soprattutto per non rimanere soli nei momenti importanti della vita. I credenti devono prima ringraziarli per il servizio che offrono con una docilità e un’obbedienza meravigliose, poi devono arrivare a focalizzare che Loro vedono tutto e ascoltano sempre.

Spesso rifletto al dispiacere che devono provare gli Angeli Custodi quando le persone che devono proteggere oltre ad ignorarli, vivono in uno stato di peccato perenne e adorano il male, commettendo opere immorali senza pentirsi e bestemmiando Dio con la loro vita.

Non penso ad una maggiore soddisfazione di una parte di Angeli Custodi che vedono salve in Purgatorio o in Paradiso le persone affidate, rispetto ad altri Angeli Custodi che invece vedono finire nell’inferno quelle persone che non hanno corrisposto al disegno di Dio.

Tra gli Angeli Custodi non c’è alcuna competizione, semmai il loro desiderio è di adorare sempre più Dio e di servirlo come vuole Lui.

Gli Angeli Custodi di quanti finiscono all’inferno non si devono considerare meno fortunati di altri Angeli Custodi che invece hanno protetto persone buone e praticanti. Penso che gli Angeli provano grande piacere fare “bella figura” davanti alla Santissima Trinità, quando le persone a cui erano stati assegnati raggiungono il Paradiso.

Ognuno di voi ha un Angelo meraviglioso, rimane sempre accanto a voi e forse non ci avete mai pensato se non di sfuggita.

L’Angelo di ognuno di voi ha già letto questo mio commento prima che lo inviassi perché gioisce nel sapere che la persona che protegge si avvicina sempre più a Gesù con le buone letture. Tutto ciò che l’uomo legge di buono, rallegra l’Angelo.

Come si dispiace se la stessa persona oltre a commettere opere cattive, segue quanto si oppone alla Fede in Dio, come certi spettacoli televisivi. Voi guardate la televisione che liberamente scegliete e gli Angeli Custodi sono lì, ma non si manifestano per non obbligarvi a cambiare canale… perché il libero arbitrio è anche la Loro regola.

Quanto ci ama l’Angelo Custode?

Nessuno potrà mai comprenderlo, neanche i Santi che Li vedevano.

Ci amano intensamente e desiderano vederci camminare nella Via del Vangelo, si rallegrano quando compiamo anche una piccola buona azione e pur essendo sempre nella gioia, sono raggianti quando ci rinneghiamo per agire praticando le virtù.

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *