+ VANGELO (Mt 23,13-22)

Lunedì 22 agosto 2016

XXI Settimana del Tempo Ordinario

 

Beata Vergine Maria Regina

 

+ VANGELO (Mt 23,13-22)

Guai a voi, guide cieche.

 

+ Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù parlò dicendo: «Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che chiudete il Regno dei Cieli davanti alla gente; di fatto non entrate voi, e non lasciate entrare nemmeno quelli che vogliono entrare. Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che percorrete il mare e la terra per fare un solo prosèlito e, quando lo è divenuto, lo rendete degno della Geènna due volte più di voi. Guai a voi, guide cieche, che dite: “Se uno giura per il tempio, non conta nulla; se invece uno giura per l’oro del tempio, resta obbligato”. Stolti e ciechi! Che cosa è più grande: l’oro o il tempio che rende sacro l’oro? E dite ancora: “Se uno giura per l’altare, non conta nulla; se invece uno giura per l’offerta che vi sta sopra, resta obbligato”. Ciechi! Che cosa è più grande: l’offerta o l’altare che rende sacra l’offerta? Ebbene, chi giura per l’altare, giura per l’altare e per quanto vi sta sopra; e chi giura per il tempio, giura per il tempio e per Colui che lo abita. E chi giura per il Cielo, giura per il trono di Dio e per Colui che vi è assiso». Parola del Signore

 

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro

Qui troviamo un Gesù indignato dal comportamento di scribi e farisei e ricorda ad essi cosa sono veramente. Non sono buoni servitori di Dio, e Gesù offre ai presenti le motivazioni della durezza dei loro cuori.

Chi segue Dio non può comportarsi come i pagani, se è un cristiano sincero deve amare ed agire sempre nella verità.

Non dobbiamo avere paura di cosa pensano gli altri di noi quando parliamo della nostra Fede e manifestiamo atti religiosi!

Molti cattolici passano davanti una Chiesa e non fanno il segno di Croce per paura del giudizio altrui, questo si chiama rispetto umano, significa che per non ricevere derisioni e accuse da chi ci vede, ignoriamo Gesù presente nel Tabernacolo sotto le specie dell’Eucaristia.

Se si comprendesse per quanto può la mente umana, l’importanza di adorare l’Eucaristia anche per le Grazie che si ricevono, tutte le Chiese sarebbero stracolme tutto il giorno.

Invece moltissime Chiese rimangono chiuse, i parroci sono impegnati altrove e così non permettono ai credenti di incontrare Gesù e di ricevere aiuti e Grazie particolari, il tocco dello Spirito Santo che dona la pace e riporta la gioia anche in mezzo alle grandi tribolazioni.

Con gli scribi e i farisei Gesù fu costretto a dirgliele in faccia perché la loro falsità era traboccante pure di odio.

L’Amore divino diventa impetuoso, ma non violento, davanti all’ingiustizia e alla cattiveria. Rimane sempre l’Amore che ci aspetta in Chiesa perché vuole parlarci nel silenzio, vuole donarci il suo Spirito e rivitalizzarci interiormente.

Andare a trovare ogni giorno Gesù Eucaristia è più di andare dal medico, dal potente politico, dal ricco, dall’amico che ci aiuta.

Gesù supera infinitamente tutti nell’aiutarci e nel proteggerci dagli assalti dei diavoli e dei nostri nemici.

Nessuno è in grado di garantirci un aiuto spirituale e materiale (attraverso altri), come può fare il Signore. È il migliore di tutti! Uso parole che si riferiscono più agli umani ma voglio far comprendere che nessuno ci ama come Gesù Cristo, nessuno potrà mai aiutarci come Lui.

Vorrei fare chissà cosa di spirituale per far conoscere l’Eucaristia all’umanità, ma sono troppo limitato, anche economicamente.

Però quello che ho lo voglio dare e metto a disposizione il mio libro “Adorazione Eucaristia”, per far conoscere l’Eucaristia, per aiutarvi a pregare bene e ad adorare in silenzio il Santissimo Sacramento, per permettervi di ricevere moltissime Grazie, doni, lo Spirito Santo.

Significa che continuando a non preoccuparmi né ad interessarmi dell’aspetto economico, invierò il libro a chi lo richiederà e ognuno liberamente potrà fare un’offerta libera.

È grande il mio desiderio di far conoscere Gesù Eucaristia e di aiutare ognuno di voi, non ho altro pensiero che darvi l’opportunità di crescere nella Fede e adorare ogni giorno l’Eucaristia anche per 10 minuti. Sono incalcolabili i benefici che si ricevono, satana lo sa molto bene e sta cercando di eliminare in qualche modo l’Eucaristia dalle Chiese.

Occorre una grande preghiera e noi che siamo più di una parrocchia virtuale, direi un monastero presumibile, dobbiamo aiutare Gesù.

Non è un problema di offerte o meno, noi possiamo fare tantissimo per l’amata Chiesa pregando di più, siamo persone perbene e sincere, vogliamo conoscere meglio Gesù per adorarlo e implorare il suo intervento atto a bloccare i malvagi che agiscono contro Lui e la sua Chiesa.

È vero che sono le offerte libere a permettere di pagare le spese e di ristampare nuovamente i libri, comunque a me preoccupano soprattutto i micidiali attacchi che stanno preparando contro la Chiesa e noi, con l’adorazione dell’Eucaristia e la recita del Santo Rosario, potremo ottenere grandi miracoli.

Non mi preoccupo più neanche delle offerte tanto necessarie per proseguire i lavori qui e terminare la struttura che ci permetterà ogni settimana di incontrarci e di ascoltare catechesi sulle parabole e i miracoli di Gesù, oltre alle conferenze tenute da laici specialisti nelle materie che insegnano o professano, per esempio i medici.

La conoscenza dell’anatomia del corpo umano infonde una maggiore gratitudine a Dio per la vita e ci si meraviglia di continuo per il perfetto intervento compiuto dal Creatore nel formare il corpo degli esseri umani. È un discorso che riprenderò con maggiore osservazione.

Quindi, è urgente l’importanza della conoscenza e dell’adorazione dell’Eucaristia.

Rimanere in silenzio adorante davanti al Santissimo Sacramento comporta degli effetti spirituali impensabili e irrealizzabili da chiunque.

Quando andiamo davanti al Tabernacolo e apriamo il cuore a Gesù, dicendogli i nostri problemi, le gioie, le sofferenze, la realizzazione di tante cose belle, dei buoni propositi e manifestiamo il nostro grande amore per Lui, poi nel nostro silenzio Egli ci parla e noi ci accorgiamo che nuovi pensieri sono sgorgati nella mente. La pace e la gioia ci hanno inondato.

Potrei continuare a scrivere molto altro sugli effetti dell’adorazione eucaristica, sui doni spirituali che lo Spirito Santo ci trasmette.

Tanto ho già scritto in questo libro “Adorazione Eucaristia”, e non voglio tenere le copie in magazzino quando chi lo legge ha la possibilità di rinascere nel Cuore di Gesù, di vincere le paure, le malattie, le sofferenze, i contrasti e altro, proprio perché lo Spirito Santo agisce nel nostro silenzio adorante davanti all’Eucaristia.

Tra la diffusione del libro con la ricezione delle offerte minime per pagare le spese e l’invio del libro affidandomi e fidandomi di ognuno di voi, per aiutarvi e salvare le vostre anime, scelgo senza alcun dubbio di perdere tutto per salvare le vostre anime.

Nel pacchetto si metterà un bollettino postale e ognuno liberamente potrà aiutarci a pagare le spese, ma è urgente per me diffondere questo libro, qui ci stiamo giocando il Paradiso e l’unica cosa importante è la conoscenza del Signore Gesù, la preghiera personale e per tutti i familiari. Molti di essi non pregano e dovete fare di più voi.

Consacrate ogni mattina le vostre famiglie e tutti i vostri familiari.

Mi abbandono come sempre in Gesù anche in questa opera di evangelizzazione e sarà Lui ad aiutare con la Divina Provvidenza. Bisognerà fare di più con la stampa di libri spirituali per far conoscere l’Eucaristia, oggi dimenticata e oltraggiata in molte Chiese.

Per richiedere il libro bisognerà utilizzare esclusivamente questo account: richiestalibri@gesuemaria.it

È sufficiente indicare il nome e l’indirizzo completo e la quantità richiesta. In questa richiesta non bisogna aggiungere altro scritto per facilitare le operazioni di lettura, di preparazione e di invio dei pacchi.

“Stolti e ciechi!”. Così rimangono anche i cattolici tiepidi, indifferenti alla preghiera e all’Eucaristia. Noi abbiamo incontrato il Signore Gesù e vogliamo conoscerlo meglio per diventare veri suoi confidenti. Gesù non deve essere più quasi un estraneo, dobbiamo arrivare a nutrire verso Lui un amore autentico, una fiducia piena, un interesse superiore a tutto.

Questo mio libro aiuta a scoprire l’Eucaristia e spinge a chiedere con le preghiere contenute, ciò che necessita alla Chiesa e al mondo. Non solamente la pace, c’è la verità e la giustizia che devono emergere in tutti i luoghi.

L’adorazione dell’Eucaristia ci fa acquisire i sentimenti di Gesù, ci trasforma e si comincia a pensare, a parlare, ad amare come Lui.

La Madre di Dio e Regina dell’Universo ci infonda il suo Amore all’Eucaristia e rimanga sempre accanto a noi in tutti i momenti.

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *