VANGELO (Mt 5,17-19)

Gesù che parla alla genteMercoledì 26 marzo 2014

3ª Settimana di Quaresima
 
+ Chi insegnerà e osserverà i precetti, sarà considerato grande nel Regno dei Cieli.
 
+ Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non crediate che Io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non sono venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento. In verità Io vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, non passerà un solo iota o un solo trattino della Legge, senza che tutto sia avvenuto. Chi dunque trasgredirà uno solo di questi minimi precetti e insegnerà agli altri a fare altrettanto, sarà considerato minimo nel Regno dei Cieli. Chi invece li osserverà e li insegnerà, sarà considerato grande nel Regno dei Cieli». Parola del Signore
 
Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
Tra i tanti messaggi arrivati, ho intravisto qualcosa che ha attirato l’attenzione e ho aperto la mail. Ho notato il mittente, Maurizio di Roma che conosco e contiene poche parole ma toccanti che condivido con voi. Maurizio fa parte di un nostro gruppo di preghiera che si riunisce appunto a Roma, da alcuni anni la malattia ha fatto visita nella sua famiglia e la sua bambina ha sofferto di una rara malattia.
Sono stato molto vicino a loro con la mia preghiera, il miracolo veniva chiesto da tutti, io ho spostato l’attenzione sulla volontà di Gesù. La malattia della bambina ha portato grandi frutti spirituali in famiglia, un riavvicinamento ai Sacramenti e alla preghiera profonda, l’approfondimento della nostra Fede e una grande consapevolezza sul senso della vita. Questo il contenuto della mail arrivata:
“Ciao padre Giulio. La nostra bambina è andata da Gesù domenica sera. Oggi ci sarà il funerale. La ringrazio per le preghiere e per le parole di conforto che ci ha inviato !!! Adesso però siamo noi 3 ad avere bisogno delle Sue preghiere. La abbracciamo forte. Viva Gesù e Maria”.
Ho risposto subito per sostenerli: “Carissimo Maurizio, sono molto commosso per il viaggio beato della bambina, sono commosso per voi quattro. Non siete rimasti in tre, siete più di tre, perchè Giulia è viva, adesso è come un Angelo in Paradiso e io sono sempre con voi a sostenervi ininterrottamente. Contate sempre su di me, la prima volta che passerò da Roma vi avviserò per incontrarci, ma non per piangere insieme, bensì per gioire, infatti Giulia è in Paradiso ed è piena di Luce e prega per voi. Prega anche per me, adesso lei sa che da lontano le sono stato vicino con la mia povera preghiera. Sono vicino a voi tre e spiritualmente partecipo alla festa del corpo di Giulia, la sua anima è viva in Cielo. Viva, felice, trasfigurata.
Non si accetta la perdita di una bambina senza una Fede viva e robusta, molti si ribellano contro tutti e rifiutano ogni risposta. È quello che cerca di insinuare satana in tutti, spinge alla ribellione contro Dio e la preghiera anche per piccole cose, figuriamoci per la scomparsa di una figlia. In questo caso la dolce presenza della Madonna ha trasmesso a Maurizio, alla moglie e al bambino, la capacità di accettare il dolore e addirittura di ringraziare.
Le persone che pregano e, soprattutto, visitate dallo Spirito di Dio, hanno una forza interiore non comune, superano ogni avversità.
La nostra Fede è impagabile, niente è più grande della forza e della serenità che ci trasmette la Grazia di Dio. Deve crescere sempre.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...