+ VANGELO (Mt 9,1-8)

Giovedì 30 giugno 2016
XIII Settimana del Tempo Ordinario

+ VANGELO (Mt 9,1-8)
Resero gloria a Dio che aveva dato un tale potere agli uomini.

+ Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, salito su una barca, Gesù passò all’altra riva e giunse nella sua città. Ed ecco, gli portavano un paralitico disteso su un letto. Gesù, vedendo la loro Fede, disse al paralitico: «Coraggio, figlio, ti sono perdonati i peccati». Allora alcuni scribi dissero fra sé: «Costui bestemmia». Ma Gesù, conoscendo i loro pensieri, disse: «Perché pensate cose malvagie nel vostro cuore? Che cosa infatti è più facile: dire “Ti sono perdonati i peccati”, oppure dire “Alzati e cammina”? Ma, perché sappiate che il Figlio dell’Uomo ha il potere sulla terra di perdonare i peccati: Alzati -disse allora al paralitico-, prendi il tuo letto e và a casa tua». Ed egli si alzò e andò a casa sua. Le folle, vedendo questo, furono prese da timore e resero gloria a Dio che aveva dato un tale potere agli uomini. Parola del Signore

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
Ieri il presidente degli Stati Uniti d’America ha detto che l’attacco terroristico in Turchia è opera dell’Isis, una rivelazione che nessuno al mondo immaginava… D’altronde come deve giustificare questo massacro dei fondamentalisti musulmani, quando è stato creato dai potenti questo gruppo terroristico per portare disperazione e uno stato perenne di panico nella popolazione mondiale.
Ci sono ovviamente disegni altamente strategici nella loro malizia ed è impossibile conoscerne adesso la procedura, ne vediamo gli effetti e si presume che continueranno questi attacchi perché sono incalcolabili i terroristi che aderiscono alla propaganda fondamentalista, senza essere a conoscenza che all’inizio sono state le Nazioni potenti ad armarli…
Vogliono creare un clima di terrore in ogni Nazione e riusciranno effettivamente a scombussolare l’umanità, perché un po’ ovunque diventerà elevato l’allarme terroristico. Hanno già suscitato una grande paura in miliardi di persona, una paura comprensibile in coloro che viaggiano spesso o a buon diritto vogliono distrarsi, divertirsi e frequentano ristoranti e locali di ritrovo.
All’indomani della lettera di scuse inviata alcuni giorni fa dal presidente della Turchia Erdogan a quello russo Putin, è avvenuto l’attacco terroristico in uno degli aeroporti più blindati del mondo, proprio in Turchia.
Quello inattaccabile è l’aeroporto di Tel Aviv in Israele, dicono gli esperti, e sempre due giorni fa la Turchia ha stabilito un patto di pace dopo sei anni di guerra fredda con Israele, quindi questa Nazione deve vigilare più di prima per non subire un attacco devastante.
Dopo l’uscita dell’Inghilterra dall’unione europea, sono cominciate a svelarsi le fratture da sempre esistenti tra le Nazioni europee, ma che rimanevano insabbiate per una finzione che ha avuto fine dopo il primo scricchiolio. Il Brexit non riguarda solo l’Inghilterra, sono uscite tutte e quattro le Nazioni appartenenti al Regno Unito, cioè la stessa Inghilterra, la Scozia, il Galles e l’Irlanda del Nord.
In questo momento di fortissima agitazione dei potenti europei, il presidente del consiglio italiano ne ha approfittato per chiedere una flessibilità alla cancelliera tedesca, ma la risposta è stata negativa e sdegnata. Leggiamo un brano pubblicato ieri da un quotidiano:
«Angela Merkel chiude le porte in faccia a Matteo Renzi e alla sua richiesta di deroghe alle norme europee sulle banche, smentendo quanto affermato poche ore prima dal presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker.
“Non possiamo ridiscutere ogni due anni le regole del settore bancario“, ha spiegato la cancelliera tedesca.
Il governo italiano negli ultimi giorni ha provato a sondare il terreno sulla possibilità di una sospensione del bail in, la normativa entrata in vigore l’1 gennaio di quest’anno secondo la quale a farsi carico del salvataggio degli istituti bancari in difficoltà devono essere azionisti, obbligazionisti subordinati e correntisti con più di 100mila euro sul conto».
La Brexit, era inevitabile, semina zizzanie in Europa. Si parla di banche e flessibilità ed è stata lanciata la prima stoccata all’Italia dalla cancelliera tedesca Angela Merkel: “Abbiamo appena lavorato per avere regole sulla ricapitalizzazione”, ha aggiunto.
Questa pubblica divergenza evidenzia che l’unione europea è nata non per questioni prettamente politiche ma esclusivamente economiche, bancarie, di potere sui cittadini europei. Non ci sono tracce di altri interessi, se non una grande confusione sulla gestione dell’accoglienza degli immigrati.
Una evidente incapacità figlia del completo disinteresse verso centinaia di migliaia di esseri umani, trattati come animali.
Una umiliazione che ricorda le deportazioni nei campi di concentramento. Ma sono uomini, donne e bambini con una identica dignità degli europei, ma in balìa degli aiuti da parte di quanti hanno spinto per farli venire in Europa, mettendoli nelle disperate condizioni di morire nel cimitero Mediterraneo…
Potenti che ogni giorno cambiavano direttive e scaricavano i problemi sulle Nazioni più deboli, dal punto di vista politico.
Considerando la delicatissima situazione politica dell’Europa e quanto sta avvenendo di occulto nel mondo,causato da alcune potenti Nazioni che agiscono nelle tenebre, è opportuno leggere una parte del messaggio dato dalla Madonna a Luz de Maria il 21 giugno scorso.
“Amati figli del Mio Cuore Immacolato.
Figli, non è necessario che smettiate di pensare a voi stessi, figli Miei. Ognuno ha bisogno di una sosta sulla via, per guardarsi e per analizzare in quale stato spirituale si trovi. Quale Madre dell’Umanità, devo dirvi: Ora basta, fermatevi! non voglio che vi perdiate…
Siete in un momento pericolosissimo, nel quale potreste perdere l’anima.
L’agitazione dell’umanità invade la mente, il pensiero ed il cuore dell’uomo.
Questa agitazione è stata designata affinché accadesse in questo preciso momento, è stata programmata in anticipo e fa parte del programma di coloro che stanno mettendo in atto l’insediamento dell’anticristo, l’aberrante ingannatore, il profanatore di tutto quanto appartenga alla Casa di Mio Figlio.
Figli, non fate un cattivo uso dell’intelligenza, per ottenere un profitto personale.
In un attimo vi troverete di fronte all’avvertimento ed in quel momento quello che avrete compiuto e fatto indebitamente, starà davanti a ciascuno di voi, nel silenzio di quel momento, in cui ciascuno si troverà di fronte a se stesso.
Il silenzio dell’esame di coscienza personale, del verdetto personale, sarà il più profondo silenzio che mai abbiate sperimentato. Una solitudine che sembrerà interminabile, dove la minima azione, nel bene o nel male, avrà un peso sulla bilancia personale.
L’avvertimento (rivelato a Garabandal) è Misericordia Divina, se una volta passato la persona si pentirà e non ascolterà le voci di coloro che essendo talmente malvagi, si rifiuteranno di accettare quello che hanno visto di loro stessi e si ribelleranno contro Dio.
Figli del Mio Cuore Immacolato, rifiutate così tanto le cose dello spirito! Alcuni non riconoscono l’esistenza del male, altri non sanno di avere uno spirito che risiede all’interno del loro corpo.
Satana agisce in modo astuto, vi attacca uno ad uno, invia le sue legioni ad attaccare una determinata persona.
È arrabbiato con voi figli Miei, perché vi state sforzando di essere diversi da quello che eravate prima, vi sforzate di migliorare momento dopo momento, di fronte alla prossimità del compimento della Parola Divina.
Voi non siete di quelli che credono che quello che state vivendo in questo momento, sia sempre successo e che quindi tutto continuerà ad essere uguale a prima.
Il demonio, lui sí, lo sa che gli rimane poco tempo per portare le anime all’inferno, e questo gli dà un vantaggio su quelli che non credono che il momento sia giunto.
Il demonio sa che deve agire con forza, depravando l’uomo, allontanandolo da Mio Figlio e facendogli amare e desiderare il male.
In questo momento satana sa di avere un grande problema. Sì, figli, il grande problema per satana siete voi, che continuate ad amare Mio Figlio, che Lo ricevete nel Suo Corpo e nel Suo Sangue, amando la fratellanza e vincendo i difetti che vi allontanano dalla Vita Eterna.
Figli miei, voi siete il grande problema per il demonio. per questo dovete essere astuti, per riconoscerlo e per non cadere nelle tentazioni”.
Chi ascolterà questo appello della Madonna, diventerà come una roccia e la sua spiritualità si eleverà verso il Cielo. Si convincerà che non il mondo può dare il cibo all’anima, un nutrimento che porta la pace e la gioia anche nella sofferenza, e che permette di pregare con cuore umile così da ricevere abbondanti Grazie.
“Beati i puri di cuore perché vedranno Dio”. È la più bella delle Beatitudini.
Solo Gesù Cristo può guarire l’anima: “Ti sono perdonati i peccati”.
Solo Gesù Cristo può risuscitare una vita spirituale spenta: “Alzati e cammina”.
“Solo il Figlio dell’Uomo ha il potere sulla terra di perdonare i peccati: Alzati -disse allora al paralitico-, prendi il tuo letto e và a casa tua”.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *