Veritas a Leggiero sulla Festa di Settembre

 

Faccio un premessa. Si sono estrapolati  maliziosamente, solo come un esperto lettore e giornalista che costruisce la sua di verità sa fare,  alcuni passaggi della mia missiva su un articolo del blog del sig. Leggiero.  Ma d’altro canto ero preparato a questa evenienza e un po’ l’aspettavo. Ci tornerò alla fine.

 Ora più che mai credo ad una regia più ampia che travalica i confini del singolo e approda ad un piano diverso e astruso. Non sono le proposte ne le critiche che incidono sui vari passaggi della nostra disquisizione , no il punto sono le persone. L’autore a  scritto che gli fu data la possibilità di accedere al comitato festeggiamenti ma che egli si rifiutò, quasi barricando  il suo diniego con una mancanza assoluta di ascolto. Ma dico: se uno non vuol partecipare ad una cosa come si fa ad  acquisire un messaggio propositivo che vorrebbe inoltrare?  Si, imperturbabile sig. Leggiero sono a conoscenza delle sue vicende circa l’invito ricevuto e delle diatribe che ne susseguirono, nonché del caso che appena dopo  iniziarono le sue  pseudo proposte e critiche, e questo è un dato di fatto. Eppure , oggi molti di coloro che facevano parte di quel comitato non ci sono , perfino il prete è cambiato, tuttavia  l’astiosità è presente in tutta la sua energia  senza tentennamenti di sorta.  Allora  sig. Leggiero mi spieghi  realmente   quale è il problema che l’ attanaglia, perché sarò sempre portato a pensare che il fatto di non  aver voluto partecipare a quell’evento  abbia provocato una visione  volutamente distorta dell’organizzazione della festa e del suo divenire. Mi chiarisca il suo osteggiare i modi di agire del comitato, ma soprattutto venga , venga e venga all’interno del comitato dove    sarei proprio curioso di vedere le  novità che  sarebbe in grado di apportare. Utopia? Credo di si. Lei  ha rifiutato persino il mio di invito, oltre a quello già fatto a suo tempo.  Andiamo oltre.

 Primo.

 Ha iniziato la sua opera riportando una mia frase, ovviamente tagliata ad hoc:  “…….perché non viene all’interno del comitato
festeggiamenti e le fa là le proposte che ritiene meritevoli di
considerazione,…

 e aggiungo come necessario all’intendimento di chi ci legge e per completezza della frase cosi come realmente scritta  

“…tant’è che rispetto ad un anno fa molte cose sono
cambiate e ad oggi nuove leve si sono aggiunte.”  Non vedo dove sta il problema.

Lei ha detto,  e utilizzo i termini esplicitamente usati,   che “ … Un anno fa affermammo che solo chi è importante è preso in considerazione nelle sue proposte, ci fu risposto che ciò era falso e che erano le proposte da promuovere e valutare…( Frase completa senza tagli, può verificare)”

Ebbene dove sta il problema? E’ cosi che fu la risposta e non è mai mutata. Non ci sono persone di maggior importanza rispetto ad altre,  sono le idee a valere e ad essere ponderate. E allora visto che le ho ribadito l’invito perché non viene a riproporle? Qual è il motivo del suo diniego? Mi può spiegare il termine “AFFERMAMMO”? Cosa vuol dire? Perché dice  “ci fu risposto” e non “mi fu risposto”? Quelle parole sono state solo sue o no? Avrebbe dovuto dire “AFFERMAI” oppure “MI fu” ecc…

 Mi dia “lumi” la prego,  perché non comprendo bene questi passaggi un poco, come dire, strani…

Secondo.

Lei ha riportato le mie seguenti parole : ” …    Alcuni anni fa fu fatto presente da alcuni membri del comitato al caro e mai dimenticato Presidente Branco Giovanni di metter affisso oltre ai contributi che nel gergo chiamavamo “estero”(compaesani che risiedevano e risiedono all’infuori dei confini nostrani) anche quelli dei contribuenti locali cosicché la famosa trasparenza auspicata fosse applicata e resa nota a tutti…”                                                      ha dimenticato o non voluto aggiungere il resto del periodo dove dicevo

  ” … Contrastai tale proposta  per  alcuni  motivi , e ovviamente ne ebbi ragione. In primis i  contribuenti  in generale sono molto gelosi della propria privacy, aggiungerei giustamente , e siccome ognuno dà quel che può come può, logica voleva  che  le modalità e i quantitativi di donazione avvenissero  nella assoluta riservatezza e nella cognitio di pochi addetti. Anzi, aggiungo ,che feci presente di togliere altresì la pubblicazione dei corrispettivi dei contributi esteri per la medesima ragione. .. “

  Come può notare  con il resto dello scritto  che ha omesso,  il pensiero non viene travisato  e completa la visione del concetto nel suo insieme, ovvero la  tutela della privacy  dei contribuenti  che ho sempre candeggiato.  

Ho utilizzato la sua tecnica del tagli e cuci, con maggior completezza, la prossima volta la pregherei di risparmiarmi la fatica, le e/o  vi( provocatoriamente)  ribadisco l’invito a partecipare all’organizzazione della festa, consapevole del totale non accoglimento dello stesso ma almeno in una più equa e razionale critica.

Cordialità,  Veritas.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *